Sabato 25 aprile a Los Angeles si è svolta la cerimonia di premiazione dei Premi Nebula relativi al 2008. La cantante e autrice Janis Jan ha presentato la serata.

Ursula K. Le Guin con il romanzo Powers ha vinto per la categoria del romanzo. Powers è il terzo libro nella serie denominata Annals of the Western Shore, dopo Gifts e Voices, ambientata nelle città stato presenti sulla costa occidentale di un continente immaginario caratterizzato da una cultura e un livello tecnologico medioevale. La Le Guin sfrutta l'ambientazione per analizzarne la società sotto vari punti di vista, non ultimo quello provocato dell'insorgere di poteri speciali nei protagonisti.

La Le Guin è alla sua quarta vittoria nella categoria (aveva già ricevuto il premio nel 1970, 1975 e 1991) e al suo sesto Premio Nebula complessivo (a fronte di 18 nominations) considerando tutte le categorie. Con sei vittorie raggiunge così al vertice Connie Willis ed è anche la prima e unica persona ad aver vinto quattro volte con il romanzo.

Catherine Asaro ha invece vinto con la Novella The Spacetime Pool, apparsa sulla rivista Analog nel marzo del 2008. Si tratta del suo secondo Nebula (il primo fu per The Quantum Rose nel 2002) a fronte di 6 nominations.

Per i racconti hanno vinto John Kessel con Pride and Prometheus (Novellette) e Nina Kiriki Hoffman con Trophy Wives (Short Story). Kessel aveva vinto nel 1983 nella Novella, mentre la Hoffman è al suo primo successo.

Premio Nebula alla sceneggiatura per WALL-E di Andrew Stanton & Jim Reardon (storia originale di Andrew Stanton & Pete Docter) e Andre Norton Award a Flora's Dare di Ysabeau S. Wilce.

Anche se i Nebula erano sotto i riflettori, altri premi e riconoscimenti, annunciati in precedenza, sono stati assegnati nel corso della serata:

- Harry Harrison è stato onorato del Damon Knight Grand Master

- M.J. Engh è stata nominata Author Emerita

- Kate Wilhelm, A.J. Budrys e Martin Greenberg hanno ricevuto il Solstice Award

- Joss Whedon ha ricevuto il Ray Bradbury Award

- Victoria Strauss ha ricevuto lo SFWA Service Award.