È stato reso noto da Brook West, il Nebula Award Report editor, l'elenco preliminare dei possibili candidati ai Premi Nebula. La lista non è da considerarsi definitiva, ma le variazioni dovrebbero essere minime.

I Premi Nebula sono votati e presentati dai membri attivi della SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America), organizzazione fondata nel 1965 da Damon Knight e che conta più di 1400 componenti, tra cui tutti i principali scrittori di fantascienza e fantasy. Ogni membro può nominare al massimo cinque opere in ogni categoria. I giudici possono aggiungere al massimo un'ulteriore opera.

La lista finale sarà pronta a marzo, mentre i vincitori saranno annunciati durante il Nebula Awards Weekend, che si svolgerà nel periodo 24-26 Aprile al Luxe Hotel Sunset Boulevard (Los Angeles).

Noterete che nella lista compaiono anche dei lavori non recentissimi: questo è dovuto al fatto che il periodo di eleggibilità (il periodo in cui un romanzo o un racconto può ricevere i voti) è di 12 mesi dopo la pubblicazione, cosa che apre la strada anche a cose uscite nel 2007 e che sfasa spesso i candidati rispetto agli Hugo.

Nella categoria romanzo va segnalata la presenza di Jack McDevitt (vincitore nel 2007) e  della Le Guin (vincitrice nel 1991, nel 1975 e nel 1970).

Daniel Abraham - A Betrayal in Winter

Chris Barzak - One for Sorrow

Emma Bull - Territory

Cory Doctorow - Little Brother

Kathleen Ann Goonan - In War Times

Ursula Le Guin - Powers

Jack McDevitt - Cauldron

Ian McDonald - Brasyl

Terry Pratchett - Making Money

Patrick RothfussThe Name of the Wind

Più ristretto l'elenco dei romanzi brevi, ma con due pesi massimi come Benford (vincitore nel 1981 come romanzo e nel 1975 come racconto) e la Asaro (vincitrice nel 2002 ma come romanzo)

Catherine Asaro - The Spacetime Pool

Gregory Benford  - Dark Heaven

Kelley Eskridge - Dangerous Space

Charles Coleman FinlayThe Political Prisoner

Nel link tra le risorse potete accedere all'elenco completo e vedere anche l'elenco dei racconti e dei racconti brevi che potrebbero andare in finale. Tra gli autori noti in Italia citiamo la presenza di Gwyneth JonesJames Patrick Kelly e Ruth Nestvold.