Il "sindacato dei poliziotti Yiddish" di Michael Chabon si porta a casa il primo premio importante dell'anno, il Nebula 2007 per il miglior romanzo. Di quest'opera, The Yiddish Policemen's Union, Fantascienza.com aveva parlato non molto tempo fa: si tratta di una detective story ambientata in una realtà alternativa, nella quale milioni di profughi ebrei fuggiti dall'Europa hanno creato un'enclave basata sullo Yiddish nella regione di Sitka, in Alaska.

Il miglior romanzo breve è Fountain of Age di Nancy Kress, autrice notissima per la splendida serie dei Mendicanti di Spagna. Questo romanzo breve è già stato acquistato da Delos Books e uscirà nella collana Odissea. E' il quarto Nebula per la Kress, come è il quarto Nebula per Ted Chiang, che in più ha anche il record di aver vinto ogni volta che è arrivato in finale.

Il premio Andre Norton per i romanzi per ragazzi è andato all'autrice che probabilmente ne trarrà il minimo vantaggio possibile: J.K. Rowling per il romanzo Harry Potter and the Deadly Hollows, ultimo della serie di libri fantasy per ragazzi più fortunata degli ultimi due secoli.

Il titolo di Grand Master è stato assegnato a Michael Moorcock.

Ecco i premi.

Foto di gruppo. Si riconoscono tra gli altri Joe Haldeman (terz'ultimo in piedi) e Bruce Sterling (davanti a tutti seduto per terra)
Foto di gruppo. Si riconoscono tra gli altri Joe Haldeman (terz'ultimo in piedi) e Bruce Sterling (davanti a tutti seduto per terra)
Miglior romanzo

The Yiddish Policemen's Union, Michael Chabon (Il sindacato dei poliziotti Yiddish, Rizzoli)

Miglior romanzo breve

Fountain of Age, Nancy Kress (prossima edizione in Odissea, Delos Books)

Miglior racconto lungo

The Merchant and the Alchemist's Gate, Ted Chiang

Miglior racconto breve

Always, Karen Joy Fowler

Miglior sceneggiatura

Pan's Labyrinth (Il labirinto del fauno), Guillermo del Toro

Premio Andre Norton

Harry Potter and the Deathly Hallows, J.K. Rowling (Harry Potter e i doni della morte, Salani)

Gran Master

Michael Moorcock