Il "sindacato dei poliziotti Yiddish" di Michael Chabon si porta a casa il primo premio importante dell'anno, il Nebula 2007 per il miglior romanzo. Di quest'opera, The Yiddish Policemen's Union, Fantascienza.com aveva parlato non molto tempo fa: si tratta di una detective story ambientata in una realtà alternativa, nella quale milioni di profughi ebrei fuggiti dall'Europa hanno creato un'enclave basata sullo Yiddish nella regione di Sitka, in Alaska.

Il miglior romanzo breve è Fountain of Age di Nancy Kress, autrice notissima per la splendida serie dei Mendicanti di Spagna. Questo romanzo breve è già stato acquistato da Delos Books e uscirà nella collana Odissea. E' il quarto Nebula per la Kress, come è il quarto Nebula per Ted Chiang, che in più ha anche il record di aver vinto ogni volta che è arrivato in finale.

Il premio Andre Norton per i romanzi per ragazzi è andato all'autrice che probabilmente ne trarrà il minimo vantaggio possibile: J.K. Rowling per il romanzo Harry Potter and the Deadly Hollows, ultimo della serie di libri fantasy per ragazzi più fortunata degli ultimi due secoli.

Il titolo di Grand Master è stato assegnato a Michael Moorcock.

Ecco i premi.

Robinson, Kress vincono il Premio Nebula

Assegnati a San Jose i Premi Nebula 2012. Tra i vincitori anche Andy Duncan e Aliette de Bodard. Il romanzo breve di...

S*, 20/05/2013

Sholem Aleykhem! La storia alternativa dei detective yiddish

Una rigorosa analisi del romanzo Il sindacato dei poliziotti yiddish di Michael Chabon.

Giovanni De Matteo, 13/09/2011

I vincitori dei Locus Awards 2007

La storia alternativa di Michael Chabon dichiarato il miglior romanzo dai lettori della rivista specializzata americana

Alberto Priora, 24/06/2008