“Vincent Rubio, un investigatore privato di Los Angeles, attraversa un periodo particolarmente nero: è disoccupato. Gli hanno sequestrato la macchina. E' stato espulso dal Consiglio. Il suo socio è morto in circostanze misteriose. E la sua coda non vuole proprio stare a posto. Sì, perché Vincent è un dinosauro, un Velociraptor, per la precisione. I dinosauri simularono la loro estinzione 65 milioni di anni fa e ancora si aggirano sulla terra mimetizzati in vestiti di latex tra gli uomini. Sono medici, portieri, politici, tassisti, giocatori di football. Un olfatto particolarmente sviluppato permette ai dinosauri di riconoscersi fra loro. Vincent è chiamato a indagare su un incendio appiccato in un night club di dinosauri.”

Questo recita il risvolto di copertina del libro di Eric Garcia dal titolo Anonymus Rex edito in Italia da Salani.

Indovinate un po’ chi sta per trasmettere un TV movie tratto da questo romanzo definito un best seller di hard boiled Sci Fi negli USA? Sci Fi Channel. Risposta esatta!

Questa ennesima operazione di Sci Fi sarà diretta da Julian Jarrold (regista televisivo di tv movie quali Touching Evil, White Teeth e coproduzioni con la BBC) e ci permetterà di vedere come i discendenti dei dinosauri vivono tramano e uccidono in un miscuglio tra L.A. Confidential e Jurassic Park.

Nell’ambientazione del tv movie ci accorgiamo che i dinosauri si sono ormai infiltrati in ogni settore della vita, ci sono avvocati, medici, attori, camerieri,e tra loro il nostro protagonista Vincent Rubio (interpretato da Daniel Baldwin, star di Homicide: Life on the street).

La sceneggiatura è stata affidata a Joe Menosky (già co-autore di Star Trek: VoyagerThe Dead Zone) che sta già lavorando su Casual Rex e Hot and Sweaty Rex, gli altri due libri (per ora non pubblicati in Italia) della serie.

Tra gli altri interpreti spiccano Isaac Hayes (sì, proprio l’autore dell’immarcescibile colonna sonora di Shaft) nella parte di Elegant Men e Faye Dunaway (rivista ultimamente in Giovanna d’Arco di Luc Besson e Le Regole dell’Attrazione) in quella di Shin.

Eric Garcia, nato a Miami ha al suo attivo anche Matchstick Men, il romanzo dal quale Ridley Scott ha tratto Il genio della truffa, e mantiene stretti contatti con i suoi fan sul suo sito www.ericgarcia.com.

A questo punto, per ingannare l’attesa di poter vedere simili opere sul piccolo schermo non ci resta che leggere il romanzo di Garcia.