L’emittente Usa Sci Fi Channel, pietra miliare della fantascienza in televisione, ha annunciato ufficialmente i suoi prossimi progetti televisivi, previsti tra il 2006/2007.

Caprica

Dai produttori del nuovo Battlestar Galactica, enorme quanto inaspettato successo televisivo degli ultimi anni, arriva Caprica, nuova serie che si propone come ideale prequel degli eventi narrati in BG. Ambientata più di mezzo secolo prima, ci racconta della vita nelle dodici colonie, dove vive una società non dissimile dalla nostra, ma in cui la tecnologia ha cambiato in meglio la vita di tutti, creando un mondo pacifico ed evoluto.

Ma la scintilla dell’evoluzione sta per raggiungere anche il mondo della robotica, rendendo realizzabile il sogno di unire l’intelligenza artificiale con un corpo meccanico e creare così il primo robot vivente, un Cylon.

Seguendo le vite di due famiglie, i Graystone e e gli Adama (la famiglia di William Adama, che poi diventerà il comandante del battlestar Galactica), Caprica sarà immerso in un mondo altamente tecnologico dove i complotti e le tensioni politiche e sessuali faranno da sfondo alla prima saga familiare di fantascienza.

Snap

Da Jesse Alexander (un altro produttore che dice di avere avuto a che fare con Lost... come no) arriva Snap, la storia di un agente federale che scopre una profonda e inarrestabile cospirazione, ma stavolta arriva da un posto che nessuno poteva immaginare. Internet, all’insaputa di tutti, è diventata una rete senziente, e ha cominciato a infiltrarsi in ogni aspetto della nostra vita, manipolandola segretamente per uno scopo vasto e misterioso. Senza mai rivelare la sue intenzioni, la rete comincia ad usare un disparato gruppo di persone per commettere piccoli crimini apparentemente scollegati tra loro. Ma ogni persona è stata scelta per un motivo ed ogni crimine non è così innocente come sembra, anche se loro nemmeno lo sanno. Quando il protagonista tenta di combattere gli eventi, la sua vita diventa un inferno. Ma come puoi combattere un nemico che può controllare ogni tua mossa? L’unico modo è dall’interno, diventando un partecipante volontario al grande piano della rete, cercando di fermare la cospirazione prima che raggiunga la sua terrificante conclusione.

Persons Unknown

Dallo sceneggiatore premio Oscar Christopher McQuarrie (I soliti sospetti), arriva Persons Unknown, una serie onirica e surreale su un gruppo di persone che si sveglia in una città deserta senza memoria di come siano arrivati lì, solo per scoprire che non possono scappare. Controllati da onnipresenti telecamere di sicurezza, ogni loro tentativo di superare i confini della città è impedito da forze misteriose. Le sole informazioni arrivano casualmente da monitor controllati a distanza, manipolate e illusorie, col solo scopo di creare fratture all’interno del gruppo, specialmente quando cominciano a comparire nuovi, misteriosi, ospiti.

The Bishop

Ideato da Freddie Prinze jr, un noto attore comico (Kiss me, boy and girls) arriva il suo primo esperimento nel campo della fantascienza, The Bishop.

La storia: la vita di un ragazzo qualunque, nonché un po’ scansafatiche, viene stravolta quando scopre di avere poteri paranormali. Dopo avere inizialmente tentato di rifiutarne l’esistenza e le responsabilità che ne derivano, il protagonista inizierà a scoprire che il mistero del suo dono si nasconde nel passato della sua famiglia e nel padre che non ha mai conosciuto. E mentre scopre i segreti del passato, trova anche sconvolgenti rivelazioni su sé stesso.

Blink

Prodotta dal Will della serie Will & Grace (Eric MacCormack), Blink cercherà una risposta alla domanda: cosa succederebbe se potessi fermare quel momento della vita in cui hai preso decisioni che l’hanno cambiata per sempre? Un gruppo di investigatori del soprannaturale cercherà di aiutare coloro che stanno per fare la scelta sbagliata, prima che le loro decisioni sigillino per sempre le loro vite, in un battito ("blink") di ciglia.

Chariots of Gods

Una mini serie in sei ore, definita un incrocio tra I predatori dell’arca perduta e Il codice Da Vinci, Chariots of Gods racconta la storia di un soldato di ritorno dalla guerra. L’uomo porta con sé un manufatto che contiene la chiave per uno dei più grandi segreti dell’esistenza umana: gli alieni hanno sempre interferito con la genetica umana fin dalle origini, diventando solo la pedina in una guerra segreta tra due fazioni aliene. Improvvisamente, il suo souvenir apparentemente innocuo diventa il bersaglio di forze che non può comprendere e mentre cerca di accettare la verità, scopre che lui solo detiene la chiave per il futuro dell’umanità.

Destination Truth

E visto che non può mancare a rovinare il palinsesto di qualsiasi emittente tv, ecco arrivare il primo reality show che investiga sui misteri irrisolti: Destination Truth. Ogni settimana il presentatore Josh Gates raggiungerà le zone più remote del mondo per tentare di scoprire cosa si nasconde dietro leggende come i chupacabra e i vermi di fuoco della Mongolia. Con l’auto di esperti e testimoni, Gates vivrà avventure tanto bizzarre quanto reali.

Come sempre, ci si augura di poterci tuffare anche noi in queste folli avventure.