Delos 8: Thread Lo scrittore più prolifico del mondo

[SOMMARIO] [>>UPDATE]

di Franco Clun

UNO DEI RACCONTI più divertenti che ho avuto occasione di leggere parlava di un titanico scontro per aggiudicare la palma di "scrittore più prolifico del mondo". I contendenti? Robert Silverberg e, naturalmente, Isaac Asimov. I due sorgono dalle acque (baia di San Francisco per il primo, baia di New York per il secondo) a cavallo delle loro gigantesche macchine per scrivere, intenti a battere con furia maniacale. Il parto del loro frenetico lavoro sono due serpentoni di carta che si estendono a vista d'occhio. In breve invadono l'America e rischiano di inghiottire il mondo. Le creature finiscono per incontrarsi e misurarsi nello scontro definitivo ma invece di annullarsi s'intrecciano fra loro, si moltiplicano e si separano dalle rispettive macchinone per scrivere.

I mostri diventano quattro, otto, sedici e così via; non hanno più bisogno dei loro Frankenstein e puntano alla conquista della Luna, mentre i famosi scrittori si accasciano in avanti gemendo e delirando.

Circa tre anni fa, Atropo, una delle tre parche immaginate dai greci, tagliava il filo della vita di Isaac Asimov che se ne è andato ringraziando Cloto (la filatrice) per aver filato una vita così bella e Lachesi (colei che determina tirando a sorte) per aver arrotolato sul suo fuso una più lunga di molti altri più meritevoli di lui.

Nel raccontino, scirtto da un appassionato per la rivista americana IF (ma il finalino è dello stesso Asimov), le opere del fecondo Isaac gli sopravvivono e finiscono per schiantarlo. In realtà, i libri sono ciò che di lui rimane e rinnovano il miracolo di fare la sua conoscenza.

In uno degli scritti di Asimov, redatto per il cinquantenario d'attività come scrittore di fantascienza e divulgatore scientifico, egli ammetteva candidamente di sapere che una sola delle opere di autori come Dickens, Dumas o Shakespeare era di gran lunga superiore all'intera sua produzione, e di non darsi pena di farglielo sapere. Non si può che essere d'accordo con lui, ma non si può neppure immaginare come sarebbe stata la fantascienza mondiale senza il buon dottore.

E' il nostro turno di rinverdire la fama di uno dei più importanti e simpatici scrittori di letteratura fantastica. Asciugate la lacrimuccia dall'angolo del vostro occhio, Isaac è ancora una volta fra noi.


Delos anche alla radio

Da giovedì 8 giugno Delos è anche un programma radiofonico che va in onda su Radio Atlanta (nord Milano), FM 91.450, ogni settimana alle 22.00. Fra un brano di musica elettronica e uno di New Age, Delos: Cyberspazio e dintorni propone notizie di cinema, sguardi in edicola e in libreria, e un piccolo quiz per appassionati con libri in palio.

[Inizio pagina] -- [SOMMARIO] [THREAD] [UPDATE] [MATRIX] [VIEWS] [LIST] [SCRIPT]