Allineandosi con quelli che sono gli indirizzi della fantascienza d'Oltreoceano, Urania da un poco di tempo a questa parte pubblica molti romanzi appartenenti a cicli e saghe. Questo mese in particolare entrambe i volumi presenti in edicola appartengono a due saghe diverse.

Il n. 1464 presenta la seconda parte del primo libro della trilogia di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, Preludio a Dune 2: il Duca Leto (Dune - House Atreides, 1999), la prima parte era apparsa, con il titolo Preludio a Dune: Casa Atreides nel n.1458 di febbraio scorso.

L'altro volume, il n.1465 della collana, presenta invece il terzo capitolo della saga della Compagnia del tempo: Mendoza a Hollywood (Mendoza in Hollywood, 2000) di Kage Baker, visto il successo che questa serie sembra riscuotere in Italia, Urania si è già assicurato il quarto romanzo che, preannuncia, verrà pubblicato prossimamente.

Altre saghe, ricordiamo, sono in corso di pubblicazione sulla collana mondadoriana, si tratta di quella dell'Ascensore Lunare di David Gerrold (già pubblicati i primi due capitoli), quella dell'Eroina Spaziale di Elizabeth Moon (a giugno verrà pubblicato il terzo romanzo), per non parlare poi della monumentale trilogia di Peter F. Hamilton La crisi della realtà, il cui primo libro ha "occupato" ben 4 volumi della collana lo scorso anno, uno al mese da giugno a settembre, e che tornerà in edicola a luglio 2003 con la seconda parte, anche questa sembra divisa in 4 volumi.

Pagherà questa politica editoriale? Chissà. Per il momento la saga continua...

Un'ultima segnalazione: torna in edicola un classicissimo di fantascienza, L'invasione degli ultracorpi (The Body Snatchers, 1954) di Jack Finney, pubblicato, naturalmente, sulla collana Urania Collezione.