La terza stagione di The Mandalorian è molto probabilmente la più ambiziosa e la storia di Din Djarin e Grogu in evoluzione. Vi presentiamo i principali protagonisti della serie per capire più a fondo cosa ci aspetta dai nuovi episodi. 

Pedro Pascal – Din Djarin 

Ancora una volta a interpretare il ruolo da protagonista di The Mandalorian è Pedro Pascal, che di recente ha anche utilizzato le sue abilità genitoriali ruvide e burbere nella serie The Last of Us (2023). Prima di diventare il mandaloriano, l'impavido mercenario con un cuore d'oro era conosciuto come Din Djarin, un orfano dell'Impero che fu accolto da una setta mandaloriana chiamata “The Children of the Watch” e cresciuto come loro, a cui furono insegnati i costumi e le credenze della religione mandaloriana. Ora, diventato un adulto, Din è conosciuto dalla maggior il Mandaloriano o “Mando” in breve, un feroce cacciatore di taglie professionista la cui devozione fedele al suo clan non ha eguali.

This is the way?
This is the way?

Grogu 

Grogu (a volte più affettuosamente noto ai fan come “Baby Yoda”) non parla molto. Sebbene sembri un bambino e si comporti ancora come un bambino, con molto da imparare, Grogu è tecnicamente più vecchio di Mando di circa cinquant'anni. Tutto ciò che sappiamo delle origini di Grogu è che una volta era stato curato nel Tempio Jedi su Coruscant, prima dell'ormai famigerata epurazione dell'Ordine 66. Grogu riuscì in qualche modo a sfuggire al genocidio, così come un certo numero di altri importanti Jedi, e anni dopo alla fine si ritrovò sotto la custodia di alcuni banditi prima di essere salvato da Mando. Grogu, essendo della stessa specie del Maestro Yoda, è estremamente forte nella forza, ma manca ancora dell'addestramento per controllarla adeguatamente. Dopo aver incontrato Luke Skywalker, l'addestramento di Grogu è iniziato rapidamente. Sebbene sia lontano dal rango di maestro, Grogu è ancora molto più abile nella Forza di quanto non fosse prima, ora un po' più capace di difendersi.

Giancarlo Esposito – Moff Gideon 

Giancarlo Esposito è diventato uno degli attori più riconoscibili della televisione, in particolare per i suoi gloriosi ruoli da cattivo in Breaking Bad (2008-2013) e The Boys (2019-). Dopo il suo fantastico ingresso negli episodi culminanti della prima stagione, Esposito è entrato ufficialmente nell'universo di The Mandalorian in modo stabile. Con l'Impero in rovina dopo la morte dell'Imperatore in Il ritorno dello Jedi (1983), la nefasta organizzazione aveva bisogno di una forte leadership per sperare di sopravvivere. Uno di questi è Moff Gideon, meglio conosciuto nell'Impero per L'assedio di Mandalore. Conosciuto dai Mandaloriani per La notte delle mille lacrime, Gideon guidò un'epurazione simile all'Ordine 66 che massacrò migliaia e migliaia di Mandaloriani, trasformando essenzialmente il pianeta di Mandalore in un paesaggio arido e in rovina. Durante questo periodo, Gideon si è anche assicurato quello che è molto probabilmente il manufatto più sacro del popolo mandaloriano: la Darksaber.

Katee Sackhoff – Bo-Katan Kryze 

Katee Sackhoff, meglio conosciuta per il suo ruolo di Starbuck in Battlestar Galactica (2004-2009), torna a interpretare la feroce guerriera Bo-Katan Kryze, un ruolo che ha interpretato in Star Wars: The Clone Wars (2008-2020). Bo-Katan è stato presentato per la prima volta come luogotenente dell'organizzazione terroristica Death Watch, che ha cercato di rovesciare il pacifico governo mandaloriano sul pianeta natale e tornare alle radici guerriere della loro cultura. Tuttavia, Bo-Katan non è un normale scagnozzo, poiché è un membro della Casa Kryze e una sorella della Duchessa Satine, il leader di Mandalore che la sua organizzazione ha cercato di rovesciare. È rimasta fedele al leader di Death Watch e al portatore di Darksaber, Pre Vizsla (Jon Favreau), in una causa che ritenevano giustificata, ma tutto è cambiato quando hanno formato una tiepida alleanza con Darth Maul (Sam Witwer). Maul alla fine sfidò Vizsla per il controllo di Death Watch e vinse, portando Bo-Katan e pochi altri selezionati a ribellarsi contro il Signore dei Sith. Così, Bo-Katan formò un'alleanza con i Mandaloriani e i Jedi alleati e sconfisse le forze di Maul, anche se sua sorella Satine fu uccisa. Le lotte intestine mandaloriane sono continuate in Star Wars: Rebels (2014-2018), dove Bo-Katan ha affrontato una setta di Mandaloriani, ottenendo infine il controllo della Darksaber e dichiarandosi sovrana di Mandalore.

Data di arrivo prevista, ottobre 2020.
Data di arrivo prevista, ottobre 2020.

Carl Weathers – Greef Karga 

La star di Rocky (1976) e Predator (1987) ritorna anche nella terza stagione di The Mandalorian, con Carl Weathers che interpreta ancora una volta Greef Karga. Greef era il datore di lavoro di Mando sul pianeta Navarro, un luogo desolato e brutale situato nell'orlo esterno. Greef si preoccupava solo di una cosa: i crediti. La sua avidità portò persino lui e la sua gilda di cacciatori di taglie a cercare di uccidere il loro pari quando Mando si rifiutò di consegnare Grogu, un semplice bambino, agli Imperiali. Greef era pronto a incassare la grossa taglia su Grogu, ma alla fine il bambino gli avrebbe salvato la vita attraverso la guarigione forzata, cambiando radicalmente la sua visione del mondo. Dopo aver aiutato Mando e Grogu a sfuggire alle forze di Gideon, Greef decide di usare i suoi soldi e la sua influenza per rendere Navarro un posto migliore, investendo in sistemi scolastici produttivi tra le altre necessità.

Emily Swallow nel ruolo dell'armaiolo 

Sicuramente una delle figure più misteriose di The Mandalorian è Emily Swallow nei panni di The Armorer, la leader dei Children of the Watch. L'Armaiolo è una specie di sciamano della setta mandaloriana di cui fa parte Mando, che funge da guida spirituale del clan. Oltre alla guida religiosa, l’armaiolo rimane fedele al suo nome e modella varie armature e potenziamenti per i suoi coetanei, tutto attraverso il minerale di Beskar, un metallo così forte che può persino deviare le spade laser. Molti dei suoi coetanei sono stati uccisi quando Gideon ha inviato le sue forze a Navarro, ma lei rimane fedele alla religione mandaloriana ortodossa. Anche se ha ufficialmente scacciato Mando dal loro gruppo, si spera che possa ancora aiutare dove può quando nella terza stagione.

Amy Sedaris – Peli Motto 

Anche se Mando potrebbe non essere più in grado di avere l'aiuto dell'Armaiolo, almeno ha l'aiuto di un altro ingranaggio con il personaggio di Peli Motto di Amy Sedaris. Con l'aiuto dei suoi pratici Pit Droids e dell'unità BD, Peli può aggiustare quasi tutto nel suo garage su Tatooine, in particolare le navi. Ha incontrato Mando per la prima volta durante il suo primo viaggio a Tatooine, insegnandogli anche una o due cose sulla genitorialità mentre riparava la sua nave. Quando quella nave è stata distrutta, Peli è tornata di nuovo e gli ha mostrato un Naboo Starfighter. La reliquia delle Guerre dei Cloni necessitava di alcune riparazioni, ma una volta che Mando l'ha portata a fare un giro di prova. Peli aiuterà Mando nella terza stagione, dandogli il suo droide astromeccanico che sembra molto simile a quello che è esploso nella fattoria di Luke in Una nuova speranza (1977).