Nel 2021, Ken MacLeod ha pubblicato il primo volume id una nuova trilogia di space opera, immaginando l'umanità sull'orlo di una scoperta scientifica e tecnologica sensazionale: il viaggio di un astronave alla velocità della luce, che apre un universo di nuove possibilità e nuovi pericoli.

Il libro ha per titolo Beyond the Hallowed Sky e comincia quando una brillante scienziata riceve una lettera da se stessa sui viaggi più veloci della luce, non sa cosa credere. Le equazioni funzionano, ma il suo articolo è screditato e presto le critiche oltrepassano quelle scientifiche. Esiliata dall'establishment, riceve un'offerta per costruire la sua astronave da una fonte improbabile. Ma sulle alture di Venere e su un pianeta di un'altra stella, si sta già scoprendo un segreto che scuoterà l'umanità dalle fondamenta.

È apparso ora sul mercato anglosassone il secondo romanzo, dal titolo Beyond the Reach of Earth: con l'invenzione del viaggio più veloce della luce non c'è nessun posto dove l'umanità non possa andare. Vengono scoperti nuovi mondi, ma con essi arrivano nuovi pericoli. Al centro della storia ci sono i Fermi, esseri misteriosi che sono sopravvissuti su mondi alieni più a lungo di quanto sia esistita l'umanità. Ma ora i Fermi si stanno risvegliando e non sembrano contenti di trovare umani in mezzo a loro. Ma per Lakshmi Nayak e l'equipaggio della Fighting Chance, il pericolo è molto più vicino a casa. La loro ricerca di risposte li porterà in luoghi e mondi che non si sarebbero mai aspettati.

La trilogia Lightspeed è un'avvincente storia di primo contatto e oscure cospirazioni ambientata tra le stelle, una storia su cui il noto quotidiano britannico Guardian ha scritto: “Ken MacLeod ha un'invidiabile esperienza nell'estrapolare dalle tendenze attuali per produrre romanzi di idee sconvolgenti”.