Non c'è nulla da fare, il pianeta Marte occupa un posto particolare nell'immaginario umano.

Visto come una terribile minaccia o una grande opportunità il pianeta rosso è stato protagonista di innumerevoli storie che lo hanno visto protagonista.

Con Obiettivo Marte anche Gregory Benford si cimenta in una storia che, essendo stata scritta nel 1999, narra in modo realistico la corsa per arrivare a Marte.

Il pluripremiato autore, noto principalmente per la saga del Centro Galattico, anticipa l'interessa di gruppi privati nella corsa allo spazio, una corsa pericolosa ed emozionante, dove il minimo errore può costare la vita.

Il libro

Quando il razzo che doveva portare in orbita il Mars Transit Vehicle esplode sulla piattaforma di lancio, uccidendo quattro membri dell'equipaggio, il presidente annuncia che gli Stati Uniti reindirizzeranno le loro energie su progetti più vicini alla Terra. Sembra la fine della corsa al Pianeta Rosso, fino a quando il multimiliardario John Axelrod non decide di finanziare un nuovo progetto. Ma non è il solo a cercare reclute per una missione estremamente pericolosa. Infatti, l'Airbus Group, una cordata eurocinese, sta preparando una spedizione simile. La gara per precedere gli altri su Marte è iniziata, e alla fine il problema non sarà chi arriverà prima sulla Terra, ma se qualcuno riuscirà a ritornare a casa.

L'autore

Gregory Benford è un fisico, un educatore ma soprattutto uno scrittore di fantascienza.

È nato a Mobile, Alabama, il 30 gennaio 1941, Nel 1963, ha conseguito il B.S. dall'Università dell'Oklahoma e si è poi iscritto all'Università della California a San Diego dove ha conseguito il Ph.D. nel 1967. Ha poi lavorato, per i seguenti quattro anni, al Lawrence Radiation Laboratory (California) come studente post-dottorato e poi come ricercatore.

Benford è autore di piu' di una dozzina di romanzi, compresi Jupiter Project, Against Infinity, Great Sky River e Timescape.

È stato vincitore due volte del premio Nebula e ha vinto il John W. Campbell Award, l'Australian Ditmar Award e la United Nations Medal per la Letteratura.

Gregory Benford, Obiettivo Marte (The Martian Race, 1999), Mondadori Editore,  collana Urania 70 anni di futuro nr. 22, traduzione Maura Dalai -  euro 7,99