Nel 2006 Plutone è stato declassato da nono pianeta del sistema solare a pianeta nano, ma non per questo ha smesso di interessare agli scrittori di fantascienza.

Visto come estrema frontiera del sistema solare Plutone è un ambiente decisamente ostile alla vita, dato che la sua temperatura è di circa 180 gradi Celsius sotto lo zero, ma questo non ha impedito di vederlo culla di forme di vita più o meno intelligenti.

Proprio Plutone e la scoperta che il piccolo pianeta ospita la vita il tema del romanzo Oltre Plutone di Grefory Benford, seguito di Obiettivo Marte (The Martian Race, 1999).

L'anno è il 2044, il sistema solare è ormai alla portata dell'umanità, che sta terraformando Marte (dove è stata scoperta la vita) e inizia a colonizzare i pianeti esterni.

In questo quadro l'equipaggio dell'astronave Proserpina, inviata a studiare Plutone, scopre che sul pianeta (mi dispiace, per me resta un pianeta) c'è vita; a questo punto intervengono Viktor e Julia, i protagonisti di Obiettivo Marte, che dovranno non solo capire come sia possibile che Plutone ospiti la vita ma anche come evitare una catastrofe globale. 

Il libro

La missione su Marte ha reso Julia e Victor gli astronauti più famosi di tutti i tempi. Ora, anni dopo, vengono inviati dal Consorzio su Plutone, dove devono incontrare la nave guidata dal geniale e arrogante capitano Shanna Axelrod. Qui, sulle rive ghiacciate dell'oceano di Plutone, Shanna ha scoperto creature intelligenti che prosperano a temperature di -300°. Ma, anche se le scoperte spaziano dall'incredibile all'inconcepibile, i due equipaggi devono superare l'intensa rivalità che c'è fra i loro membri per poter lavorare insieme. Poiché le zone più remote del sistema solare, oltre Plutone, sono piene di meraviglie inimmaginabili e di forze tremende in grado di minacciare il genere umano.

L'autore

Grefory Benford (1941) è un fisico statunitense e prolifico autore di hard science ficton. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro Galattico, in cui ipotizza una guerra eterna all’interno della Via Lattea tra forme di vita organiche (fra cui gli umani) e forme di vita di origine elettromeccanica.

Fra i suoi romanzi usciti nelle nostre collane: Tra dieci mesi la fine del mondo (Shiva Descending, con William Rotsler, Urania n. 890 e 891), Se le stelle fossero dei (If the Stars are Gods, con Gordon Eklund, Urania Collezione n. 168), Città di stelle (Beyond Infinity, Urania n. 1512), Il divoratore di mondi (Urania Collezione n. 188).

The Sunborn (2005) è il secondo della serie iniziata con Obiettivo Marte (The Martian Race, Urania Jumbo n. 8).

Gregory Benford, Oltre Plutone (The sunborn, 2005), traduzione di Maura Dalai, Urania 1676, Mondadori, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.