Una storia alternativa per Gregory Benford 

The Berlin Project è il nuovo romanzo di Gregory Benford, una storia alternativa sulla creazione della bomba atomica. Il romanzo narra di ciò che sarebbe potuto accadere se la bomba fosse stata realizzata per essere utilizzata entro il 6 giugno 1944.

Karl Cohen, un chimico e un matematico che fa parte del team del progetto Manhattan, ha scoperto una soluzione alternativa per la creazione dell'isotopo di uranio necessario per causare una reazione a catena: l'U-235. Dopo aver convinto il generale Groves del suo nuovo metodo, Cohen e il suo team di scienziati lavorano a Oak Ridge preparandosi ad avere una bomba nucleare pronta a cadere entro l'estate del 1944, nel tentativo di fermare la guerra sul fronte occidentale. Il romanzo è un resoconto alternativo della seconda guerra mondiale, in cui Benford combina scienza, storia con la S maiuscola e thriller.

Il nuovo romanzo Elizabeth Moon 

Dopo quasi un decennio, Elizabeth Moon, vincitrice del Premio Nebula, ritorna alla fantascienza con una nuova puntata della sua serie Vatta's War dal titolo Cold Welcome.

Richiamata dalla sua famiglia sul suo pianeta natale, il comandante della flotta spaziale Kylara Vatta si aspetta di essere accolta come un eroe. Invece isolata, e messa al comando di un gruppo di soldati a lei sconosciuti, per combattere giorno per giorno e sopravvivere in un ambiente mortale con attrezzi sabotati. Solo il suo innegabile talento per il comando può dare al suo battaglione una possibilità di combattimento.

Ky conduce la sua squadra da una crisi all'altra, ma deve affrontare anche una cospirazione che infetta sia il governo sia il cpmando militare militare e che minaccia non solo la sopravvivenza del proprio gruppo, ma quella del suo pianeta.