Risalgono a circa un anno fa i primi articoli (e quindi i primi "rumors") sulla nuova e misteriosa creatura della Obsidian Entertainment. Da quei giorni l'hype del mondo videolidico è salito esponenzialmente a ogni notizia che aggiungesse un tassello al complicato mosaico che sembrava essere The Outer Worlds ed è arrivato intonso in una crescente attenzione che ha avvolto il titolo in arrivo. Ma cos'è questo The Outer Worlds?

Per iniziare diamo una spolverata: i ragazzi della Obsidian sono gli stessi di Fallout: New Vegas, da molti considerato il miglior Fallout uscito nella seconda generazione della saga, quando è stata acquistata dalla Bethesda. Sarà anche perché tra i membri della Obsidian si nascondo alcuni dei componenti della ormai defunta Black Isle Studios, casa che ha sviluppato i primi Fallout. Questo ha reso il titolo ambientato nel deserto del Mojave una vera e propria lezione di stile sul come si fa a raccontare una storia; peccato che Bethesda non afferra il concetto è partorisce Fallout 4 Fallout 76. Velo pietoso calato.

Ma cosa centra tutto questo con The Outer Worlds? Ufficialmente nulla, ufficiosamente tanto. 

Ci sono voci di novità da parte di  Obsidian Entertainment

Ci sono voci di novità da parte di Obsidian Entertainment

Articolo di Alex Briatico Lunedì, 3 dicembre 2018

I tweets indicano il Games Award 2018 come data della rivelazione per la casa creatrice del Fallout originale

Leggi

L'annuncio da parte di Obsidian (qui sopra gli articoli in uni ne parliamo) arriva proprio nei primi giorni di rilascio di Fallout 76 (giorni che, qualche fan della saga ricorderà come "la grande amarezza"); i maligni asseriranno che la scelta venne guidata proprio per sfruttare l'onda di delusione del pubblico. Se questa scelta fosse motivata o casuale non ci sarà mai dato a saperlo, ma di sicuro l'impronta "newvegasiana" di The Outer Worlds è ben visibile.Non che questa sia una nota negativa, sia ben chiaro.

Tutto ruota attorno alla nave spaziale Speranza, alla deriva nello spazio. Noi, il nostro personaggio, saremo l'unico sopravvissuto a bordo della nave, risvegliato dall'ibernazione da un certo Phineas, un criminale spaziale,  dopo una stasi di circa settant'anni. Il viaggio verso la colonia di Alcione che doveva essere di "soli" dieci anni si è misteriosamente prolungato. Phineas vi porterà su uno dei pianeti della colonia e, tra il conglomerato di multinazionali che governano il sistema di pianeti, il nostro compito sarà quello di recuperare un'astronave insieme a delle risposte.

Ci muoveremo in un mondo diviso in territori più o meno vasti, contrariamente a quanto vociferato finora non sarà quindi un open worlds; per il resto rimane il tanto atteso gioco di ruolo in prima persona che speravamo.Il mondo dinamico cambierà a seconda delle nostre scelte e alla progressione del personaggio, avendo varie possibilità per risolvere le situazioni amare che ci piomberanno addosso, riuscendo a evitare di ricorrere sempre alle armi. Nessuno ci vieta di crivellare tutti (Piccola nota: anche i personaggi non giocanti, anche quelli fondamentali per la trama del gioco, potranno morire) dal primo secondo di gioco fino alla fine, ma di sicuro non è un approccio particolarmente adatto o almeno soddisfacente, magari preferendo un approccio più stealth o diplomatico. Tutto sarà influenzato da come "costruiremo" il nostro personaggio.

Non potendo competere con i budget delle controparti rivali, la Obsidian ha puntato tutto in termini stilistici. L'ambientazione retrò strizza l'occhiolino alla saga di Fallout e lo spessore della trama insieme alle interazione, i dialoghi, fra i personaggi rendono The Outer Worlds una chicca narrativa da gustare.Mi sono sbilanciato, questo doveva essere solo un annuncio sull'uscita del titolo, in attesa di una vera e propria recensione. Su quella, ci stiamo lavorando.

Per chi fosse interessato all'acquisto di The Outer Worlds, vi lascio le coordinate con qualche info: per le console Xbox One e Ps4 il titolo si trova a 53,99€ su Amazon, mentre per PC a 59,99€ sullo store Microsoft.

Per tutti gli altri, ecco qui sotto un bel video gameplay dagli sviluppatori.