Che la Bethesda Game Studios si diverta un mondo a trollare e a giocare con i propri utenti non è una novità e questa volta non è andata diversamente. "Please stand by" era il contenuto del tweet che ha scatenato un'ondata di hype nella community; ad accompagnare le parole solo una breve gif con l'inequivocabile grafica della saga post-apocalittica.

Da quel momento le più disparate teorie prendono vita: chi parla di un remake del terzo episodio arrivato quest'anno al decimo anniversario, chi indica un Fallout New Vegas 2. Chi azzarda Fallout 5. Obsidian, autrice per Bethesda del capitolo ambientato nel Mojave, spesso indicato come il migliore di questa nuova generazione di Fallout, dichiara di non essere coinvolta.

È Bethesda stessa a rompere il silenzio con un nuovo tweet e un video. Un teaser dove viene mostrato l'interno di un vault, per lo specifico il numero 76, dopo un festa, "Reclamation Day" si può leggere sui manifesti appesi; mentre Country Road suona alla radio un abitante misterioso si allaccia il pip-boy al polso e si prepara a uscire.

Esplosione di gioia. Tutti sono pronti ad accogliere Fallout 5.

Ma c'è qualcosa che non torna. Infatti del numero 5 non c'è nemmeno l'ombra. Campeggia un 76, ovunque. Poco male, è l'opinione dei social, un titolo è solo un titolo. Ma fra quello scambio di informazioni e rumors ne arrivano alcuni che sembrano essere supportati da "amici di amici”: Fallout 76 sarà un Survival RPG incentrato su meccaniche multiplayer. Fantasia? Realtà? Per ora non c'è certezza, anche se l'idea solletica le sinapsi.

Fortunatamente Bethesda ha comunicato una data con un appuntamento: è quella della conferenza Pre-E3 della software house, fissata per il giorno 11 giugno alle 3:30 italiane, dove tutti i dettagli saranno svelati.  Dennis Mejlones, senior character artist di Bethesda Game Studios, è intervenuto nel clamore invitando ad attendere la presentazione ufficiale del gioco prima di trarre conclusioni affrettate.

Rimaniamo in attesa, con i nostri pip-boy a scandagliare le frequenze. Ogni notizia verrà riportata. Rimanete in ascolto.