Di The Rook avevamo parlato tempo fa nell'elenco delle serie in arrivo nel 2019, ma avvicinandosi la data di arrivo negli USA e apparentemente nel mondo, il canale via cavo Starz  (che in patria manda in onda American Gods, mentre da noi arriva su Amazon Prime Video) ha postato nella serata di ieri il trailer esteso che ci svela il mondo intorno a un personaggio che quel mondo proprio non se lo ricorda.

In origine

Tutto comincia con due romanzi dello scrittore australiano Daniel O'Malley (che in realtà a oggi ha scritto solo questi due): il primo intitolato in originale appunto The Rook, datato 2012 e uscito da noi con il titolo (forse un po' spoileroso) La regina (Piemme, 2012) e il suo sequel, Stiletto (2016) inedito da noi.

Serie e romanzo hanno la stessa scena d'apertura ma il telefilm aggiorna alcuni elementi.

Il plot

Una ragazza si sveglia di notte sotto la pioggia nelle vicinanze del Millennium Bridge di Londra. Non ha alcun ricordo di chi sia e nemmeno perché ci siano dei cadaveri intorno a lei. Ma in tasca trova un indizio che la porta a una casa che non conosce. Qui trova un video, che scopre lasciata da sé stessa nella quale dice 

Come puoi vedere, io sono te, se cade nelle mani sbagliate, quello che sto per dirti può avere conseguenze devastanti.

Per quanto tutto sia oscuro per la protagonista, scopre di chiamarsi Myfanwy (Emma Greenwell, Shameless) e di lavorare per un'oscura agenzia governativa chiamata The Chequy, che si occupa di persone dotate di abilità straordinarie. Il termine tecnico è E.V.A., Extreme Variant Abilities ovvero persone dotate non solo di poteri straordinari, ma di ben più di uno, che sono ottenuti raggiungendo i più lontani confini della biologia umana (ma se siano attivati o artificiali è un mistero per ora) come lei stessa scopre di avere, pur non sapendo nemmeno come gestirli.

Gli E.V.A., come viene svelato, vengono rapiti, venduti e sfruttati per le loro capacità. Che poi la Chequy si occupi solo di controllarli è tutto da scoprire.

Così la persona che era prima le dice che qualcuno deve averla attaccata e cancellato la sua memoria e se è successo, vuol dire che lei ha fallito.

The Chequy

I livelli più alti dell'organizzazione hanno i nomi dei pezzi degli scacchi, e Myfanwy è una torre (Rook), mentre Lady Farrier (Joely Richardson, la sfortunata Emerald City, Event Horizon) la donna che le racconta cosa sia un E.V.A. è Il re. A sua volta è invece il misterioso Conrad Grantchester (Adrian Lester, Hustle) a essere La regina del titolo italiano. Ora una Myfanwy che non sa assolutamente nulla di sé stessa, dei suoi poteri e del mondo che la circonda, deve scoprire chi è il nemico all'interno dell'organizzazione.

La prima stagione di The Rook, che vede tra i protagonisti anche Olivia Munn (X-Men: Apocalisse) debutta il 30 giugno e secondo quanto dichiarato sulla pagina ufficiale di Facebook, sarà visibile in Germania, Spagna, Italia, Canada e gli stati latino-americani sulla app Starzplay disponibile sia per Android che per iTunes anche se va fatto notare che al momento dopo il download appare la scritta che dice che il servizio non è disponibile nel nostro paese, forse perché verrà attivato più avanti con l'arrivo della serie stessa.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer esteso ufficiale, benvenuti nella Chequy, guardatevi le spalle: