Forse non tutti sanno che l'ex Marvel Television e la Marvel Studios di Kevin Feige vivevano per lo più come due entità separate, almeno fino al 2019, quando la prima venne inglobata dalla casa di produzione di Kevin Feige e cessò di esistere. Non prima però di aver creato le ultime tre serie: l'horror Helstrom e le serie animate Marvel's M.O.D.O.K. (in stop-motion) e Marvel's Hit-Monkey, negli States destinate al canale in streaming Hulu, sempre di proprietà Disney e mirato a un pubblico più maturo, come è il caso di The Handmaid's Tale (che non è un prodotto Marvel per chi non lo sapesse). Se Helstrom è stata cancellata alla prima stagione, la prima stagione di M.O.D.O.K. è arrivata anche da noi il 21 maggio 2021. Il 26 gennaio ha debuttato su Disney+ anche da noi Marvel's Hit-Monkey.

Le origini

Nato a fumetti nel 2010 a opera di Daniel Way e Dalibor Talajić, tutto comincia con un sicario senza nome che uccide una squadra di soldati nemici che stava preparando un colpo di stato. Ferito gravemente, il sicario si avventura nella neve per quattro giorni, fino a svenire e essere salvato da un gruppo di macachi giapponesi. A eccezione di uno di loro, gli altri lo accettano come parte della tribù, ma l'uomo sa che i suoi nemici gli stanno dando la caccia, per cui si allena ogni giorno, osservato di nascosto dal macaco che non lo aveva accettato. Quando la sua salute peggiora, la tribù vuole aiutarlo, ma il loro compagno non è daccordo e, usando le tecniche di combattimento usate dal sicario, li affronta. Il risultato è che viene esiliato ma, mentre se ne sta andando vede arrivare un gruppo di killer e cerca di tornare indietro per avvertire gli altri, ma è troppo tardi: il sicario e i suoi compagni sono morti. Furioso per lo sterminio recupera due pistole e uccide tutti i killer. E da qui inizia la sua nuova carriera di assassino di…beh, assassini, con il soprannome di Hit-Monkey.

La serie

La serie aggiunge un elemento determinante alla storia: Hit-Monkey, che si esprime solo con i suoi versi, è sul sentiero di guerra per vendicare i suoi compagni caduti, ma non è equipaggiato per il mondo degli umani, così lo spirito del sicario, Bryce Fowler (Jason Sudeikis, che in questo periodo sta vivendo un buon successo con la serie di Apple TV+ Ted Lasso) gli fa da guida, dicendogli che ha ancora un compito da portare a termine prima di poter passare oltre. E ovviamente i due si capiscono benissimo malgrado la barriera linguistica. La caratteristica della serie è che Hit-Monkey ha un suo codice d'onore, ovvero non uccidere chi non se lo merita, il che gli rende la missione più difficile, ma contemporaneamente lo ripaga e lo rende un antieroe con cui è facile empatizzare.

I dieci episodi della prima stagione di Marvel's Hit-Monkey, che vede tra i protagonisti George Takei (o almeno, la sua voce) e Olivia Munn (X-Men: Apocalisse, 2016) sono già disponibili dal 26 gennaio su Disney+, ma Craig Erwich, capo della programmazione delle serie originali Hulu ha dichiarato che il suo futuro come quello di M.O.D.O.K. sono al di fuori del suo controllo, tutto è in mano alla Marvel Studios. In attesa di scoprire se la serie avrà un futuro vi lasciamo con il trailer in lingua originale.