Il finale di Game of Thrones si sa, ha lasciato l'amaro in bocca ai fan di tutto il mondo e fondamentalmente fatto odiare i due autori David Benioff e D.B. Weiss, i quali sembravano andare di fretta per correre a realizzare un film di Star Wars che poi non si sarebbe mai realizzato. Ma la serie rimaneva uno dei più grandi successi della HBO la quale voleva continuare a costruire su quel successo, annunciando in partenza una quantità di prequel, alcuni poi cancellati, altri per ora nel limbo. Ma uno è in fase attiva di realizzazione: House of Dragons.

Le origini

Paddy Considine, re Viserys Targaryen
Paddy Considine, re Viserys Targaryen

La storia della serie sarà ambientata trecento anni prima di Game of Thrones, in un periodo turbolento per il casato dei Targaryen, uno in grado di mettere figli contro figli e draghi contro draghi. La causa della tensione? Chi dovrebbe sedere sul trono di spade ovviamente.

Nel suo blog George R.R. Martin ha rivelato che se i fan vogliono avere un'idea di cosa aspettarsi dalla serie dovrebbero recuperare le due antologie La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose (Mondadori, 2013) e La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose (Mondadori, 2015), scritte insieme a Gardner Dozois e Fuoco e sangue vol.1 (Mondadori 2018), prima parte di una lunga descrizione del casato Targaryen dalle origini fino all'inizio della saga cartacea.

Il tutto perché una parte importante della serie saranno i personaggi femminili e le loro personalità.

I protagonisti

Gli attori e i relativi personaggi finora confermati sono i seguenti:

Olivia Cooke (Ready Player One): Alicent Hightower, figlia della mano del re Otto Hightower, cresciuta nel castello Red Keep, vicina al re e alla sua cerchia interna. Descritta come la donna più avvenente dei sette regni, possiede sia la  grazia di chi siede a corte che l'acume politico.

Emma D'arcy (Truth Sekeers su Amazon Prime Video): la principessa Rhaneyra Targaryen, la prima nata del re, puro sangue targariano e cavalcatrice di draghi. Di lei si dice che sia nata tutto, tranne essere un uomo.

Matt Smith: il principe Dameon Targaryen, il fratello giovane di re Viserys e erede al trono. Un guerriero impareggiabile e cavalcatore di draghi, possiede il vero sangue di drago. Ma si dice che quando nasce un Targaryen gli dèi lanciano una moneta in aria…

Paddy Considine (Peaky Blinders): re Viserys Targaryen è stato scelto dai lord di Westeros come successore del vecchio re Jaehaerys al gran consiglio di Harrennal. Uomo buono e gentile, vorrebbe solo portare avanti l'eredità del nonno, ma come sappiamo, nel mondo di Game of Thrones essere buoni uomini non significa necessariamente essere buoni re.

Infine Deadline Hollywood riporta che Danny Sapani (Black Panther, Penny Dreadful) è in trattative per interpretare Lord Corlys Velaryon, chiamato il serpente di mare, che diventerà la mano della regina durante la guerra chiamata Dance of Dragons. Se confermato, Sapani sarà il primo protagonista nero della saga televisiva di Game of Thrones.

Al comando come showrunner il regista veterano della serie madre Miguel Sapochnick e Ryan Condal (Colony), il quale ha co-creato la serie insieme a George R.R. Martin, mentre Sapochnick si occuperà di girare il pilot e un numero imprecisato di altri episodi. 

L'inizio delle riprese dei dieci episodi della prima stagione di House of Dragons è previsto in un punto imprecisato del 2021 e l'arrivo sulla HBO (e da noi molto probabilmente su Sky Atlantic) nel 2022, vi terremo aggiornato sulle sanguinarie origini dei Targaryen.