I canali in streaming amano visitare il passato di saghe famose, per cui se Amazon Prime Video torna indietro nel tempo con Il signore degli anelli: gli anelli del potere, HBO Max, compie un salto di duecento anni prima degli eventi di Game of Thrones, con House of The Dragon.

In origine

Anticipato da un teaser che potete scoprire qui sopra, la serie è liberamente ispirata dal finto saggio Fuoco e sangue: da Aegon I (il conquistatore) alla reggenza di Aegon III (il flagello dei draghi), parte prima (2018, Mondadori), di cui, come è abitudine da parte di George R.R. Martin, non è mai arrivata la parte seconda, anche se già il primo volume era composto da settecento pagine. Il saggio racconta l'ascesa del casato Targaryen, dal disastro di Valyria al successivo trasloco in quel di Roccia del drago. Ma a meno che non siate fan dell'autore e questo non romanzo vi manchi, potete anche evitare di leggerlo, perché la serie parte da un punto molto preciso della storia.

Erede

Come potete vedere dal trailer, il saggio e fondamentalmente buono re Viserys I (Paddy Considine, Peaky Blinders) sceglie l'erede a un trono di spade diverso da quello che ricordate, la principessa Rhaenyra Targaryen (Emma D'Arcy, la sfortunata Truth Seekers), la sua primogenita. Il che porta all'ira del fratello di Viserys, il principe Daemon Targaryen (Matt Smith) che fino a quel momento era il presunto erede al trono. Inoltre, in un epoca storica per quanto fittizia, era inimmaginabile vedere una donna salire al trono, il che porta a una frattura all'interno di una famiglia assetata di potere, e in tutti i sette regni, i cui re cominciano a pensare che forse sono loro a meritarsi il trono e il regno. Ma, rispetto a Game of Thrones qui ci sono molti draghi e il tutto porterà alla guerra civile nota, ai fan della saga cartacea, come La danza dei draghi. E sarà il caos puro.

La serie vede tra i protagonisti Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man, 2012), Eve Best (Il discorso del re, 2010), Olivia Cooke (Ready Player One, 2018) e Steve Toussaint (Doctor Who) di recente vittima di attacchi razzisti da parte di quelli che si definiscono fan della saga, perché lo showrunner Ryan J. Condal (la serie Colony) di comune accordo con George R.R. Martin ha cambiato l'etnia di Lord Corlys Velaryon. I dieci episodi della prima stagione di House of the Dragon arriveranno da noi il 22 agosto su Sky Atlantic, con un solo giorno di distacco dall'arrivo in patria, vi lasciamo con il trailer più recente sottotitolato in italiano e lo speciale A New Reign.