È ormai un dato di fatto che la quasi totalità dei fan di Game of Thrones ha deciso di fingere che la stagione otto non esista (se vi è piaciuta buon per voi), non di meno la serie è stata l'evento di punta della HBO e fino alla fine ha mantenuto ben 13,6 milioni di spettatori, preceduta solo da Westworld con dodici milioni di spettatori mentre la tanto celebrata Euphoria registra 1,2 milioni di spettatori, che è più o meno la media per il canale via cavo più di prestigio negli States. Motivo per cui la HBO ha voluto ovviamente capitalizzare sul suo maggiore successo, mettendo in cantiere cinque prequel, alcuni falliti, altri nel limbo, ma almeno uno, House of the Dragon, in fase attiva di realizzazione.

La trama

La storia, ambientata trecento anni prima della serie originale, prende spunto da Fuoco e sangue vol.1 (Mondadori, 2018)  di George R.R. Martin, una sorta di dettagliata storiografia in forma di saggio sul casato dei Targaryen, dall'arrivo di Aegon il conquistatore e le sue sorelle/mogli (certe cose non cambiano mai) in quel di Westeros fino alla disastrosa guerra civile chiamata "La danza dei draghi". In totale il libro segue sette generazioni di Targaryen, un lasso di tempo ben più lungo di quello della serie madre, ma secondo Entertainment Weekly la serie dovrebbe concentrarsi sulla suddetta guerra civile.

George R.R. Martin, che cerca ogni scusa per non scrivere, ritorna come produttore esecutivo, mentre gli showrunner non saranno più il duo Weiss/Benioff ma Ryan J. Condal (la serie Colony) e il regista Miguel Sapochnik, regista di diversi episodi di Game of Thrones.

Table Reading

Ovvero il momento in cui tutti gli attori si ritrovano per leggere le sceneggiature o in questo caso la sceneggiatura del pilot prima di passare alle riprese vere e proprie, come potete vedere qui sopra. Ma andiamo a scoprire i protagonisti e relativi personaggi.

Otto Hightower

Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man, 2012) è La mano del re, leale e fedele al suo re e al regno. Dal suo punto di vista la più grande minaccia è Daemon, fratello del re e erede al trono.

Alicent Hightower

Olivia Cooke (Ready Player One) è la figlia della mano del re. Cresciuta nella fortezza rossa, è la donna più attraente dei sette regni  ed è cresciuta vicino al re alla sua cerchia interna. Possiede sia la grazia di chi vive a corte che un forte acume politico.

Daemon Targaryen

Matt Smith è il fratello minore del re, erede al trono, guerriero impareggiabile e cavaliere di draghi che possiede vero sangue di drago. Ma si dice che quando nasce un Targaryen gli dei lancino una moneta in aria…insomma, Daemon è sinomino di guai.

Re Viserys Targaryen

Paddy Considine (Peaky Blinders) è il re scelto dai lord di Westeros per succedere al suo predecessore  Jaehaerys Targaryen. Un uomo buono e gentile Viserys vorrebbe solo portare avanti l'eredità del nonno, ma come abbiamo scoperto in Game of Thrones, le buone persone non sono necessariamente grandi re (o perdono la testa nel tentativo).

Il serpente di mare

Steve Toussaint (Fortitude) è Lord Corlys Velaryon, anche noto come il serpente di mare. Capo del casato Velaryon le cui radici sono anche più antiche di quelle dei Targaryen, è più ricco dei Lannister e può vantare la più grande flotta del mondo.

Rhaenyra Targaryen

Emma D'arcy (Truth Seekers) è la prima figlia del re, possiede puro sange valaryano nelle vene ed è una cavaliera di draghi. Qualcuno dice che è nata con tutto, tranne che essere un uomo.

Gli altri

Principessa Rhaenys Velarion

Eve Best (Fate: The Winx Saga su Netflix) è la moglie di Lord Corlys Velaryon, cavaliera di draghi e definita "la regina che non fu" in quanto il consiglio di Westeros non la ritenne idonea come regina perché, beh solo in quanto donna. Ora sapete perché Daenerys ha dato fuoco a tutto.

Mysaria

Sonoya Mizuno (Devs) interpreta una donna che è arrivata a Westeros con nulla, venduta più volte di quanto ricordi, ma mai arresa e capace di risalire la scala del potere fino a diventare la più fedele alleata del principe Daemon.

Ser Criston Cole

Fabien Frankel (The Serpent su Netflix) interpreta un discendente del casato Dorne, figlio del maggiordomo di Lord Blackhaven. Non ha nessuna terra nè titolo, solo il suo nome è un'abilità quasi sovrannaturale con la spada.

I dieci episodi della prima stagione di House of the Dragon arriveranno in un punto ancora da definire del 2022, quando scopriremo tutti i segreti del casato Targaryen.