Marvel's Cloak & Dagger era stata la piccola sorpresa dell'anno scorso: di base la storia delle origini di due supereroi, in realtà, uno studio di due persone profondamente  traumatizzate che devono incrociare le proprie strade per capire cosa è successo loro e come andare avanti.

La seconda sorpresa era stato il rinnovo, ma dal 18 agosto dell'anno scorso avremmo dovuto aspettare parecchio per tornare nelle vite di Tandy (Olivia Holt) e Tyrone (Aubrey Joseph).

Dove eravamo

I due giovani protagonisti scoprivano che i loro poteri appartenevano a una lunga discendenza chiamata The Divine Pairing (il duo divino), coppie che attraverso i secoli avevano salvato New Orleans (dove la serie è realmente ambientata) da ogni tipo di catastrofe, ma sempre con la conseguente morte di uno dei due. Qui l'apocalisse arriva per mano della malefica multinazionale Roxxon, responsabile sia della morte del padre di Tandy che della comparsa dei suoi poteri, a causa delle trivellazioni nelle profondità della costa vicino alla città alla ricerca di una sostanza in grado di donare quel potere totale inseguito da sempre, che indirettamente per la morte del fratello di Tyrone, ucciso da un poliziotto corrotto dalla suddetta Roxxon.

Nessun sacrificio finale, ma i ruoli si invertivano: lui diventava un fuggitivo e si rifugiava nella chiesa sconsacrata dove prima viveva la ragazza, lei ritrovava l'unione con la madre, ma il rapporto tra i due si consolidava.

E la povera detective O'Reilly (Emma Lahana) veniva uccisa e scaricata in una palude, dove però si trovava proprio quella sostanza misteriosa, che la faceva tornare con poteri alquanto inquietanti nel ruolo della villain/antieroina nota come Mayhem (cioè, massacro).

Adesso

Se in partenza i protagonisti non erano in grado di gestire i loro strani poteri, stavolta, tramite un po' di sano allenamento all'interno della suddetta chiesa i due stanno raggiungendo, magari tra uno sbaglio e l'altro, il loro destino di eroi. Non a caso, malgrado Tyrone sia ricercato da tutta la polizia di New Orleans, non può fare a meno di indossare (letteralmente) il mantello di vigilante durante la notte, ed è solo quando l'amica lo scopre che lei gli dice di non volerlo fermare, ma semmai di aiutarlo.

Ma sta per verificarsi una frattura: la suddetta Mayhem usa metodi poco ortodossi e molto letali per ottenere le informazioni che cerca e Tandy non è così sicura che stia sbagliando, il che porta i due, come è la norma nel mondo Marvel, su due lati opposti della barricata.

Ma soprattutto, esiste una possibilità di redenzione per O'Reilly o è destinata a diventare una villain a tutti gli effetti?

I fan del fumetto possono pensare di sapere la risposta, ma lo showrunner Joe Pokaski ci ha sempre tenuto a sottolineare quando la serie sia ancorata alla realtà rispetto al tono più sovrannaturale e cupo del fumetto.

I dieci episodi della stagione due di Marvel's Cloak & Dagger debuttano oggi 4 aprile negli States, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale: