Ormai siamo vicini: negli States sta per ricominciare quella che viene definita la stagione estiva dei telefilm, e se ancora non abbiamo perdonato Syfy per avere cancellato Dark Matter, torneremo a rivedere un certo team di cacciatori di taglie, mondi distopici e pistolere a caccia di demoni, a cui avevamo detto arrivederci un anno fa. 

Eccovi l'elenco delle serie tv nuove e di ritorno da giugno ad agosto.

Humans

Stagione 3 – 5 giugno. Arrivata il 17 maggio sul canale inglese Channel 4, debutta il 5 giugno sull'americana AMC che la co-produce, la terza stagione che secondo Gemma Chan, ovvero la synth Mia, si inoltrerà in un territorio molto cupo dopo il finale della stagione precedente. Infatti, se prima appariva chiaro chi fossero le vittime (i synth) e chi i carnefici (gli umani), come potete vedere dal trailer qui sopra, un po' in stile Westworld, sta per cominciare la rivolta dei robot e distinguere i buoni dai cattivi diventerà molto difficile.

Impulse

Novità – 6 giugno. Debutta la nuova serie di You Tube Originals dopo il successo di Cobra Kai, la serie sequel della trilogia di Karate Kid. il produttore e regista Doug Liman (Edge of Tomorrow e il suo futuro sequel) lo ha indicato come una sorta di spin-off del suo,diciamolo pure, fiasco intitolato Jumper del 2008, eppure il trailer che potete vedere qui sopra ci racconta una storia molto diversa, più cupa e drammatica: la giovane Henrietta (ma abbreviata sempre in Henry) Cole (Maddie Hasson), arriva nella nuova high school dopo il trasloco della famiglia in un paesino perso nelle campagne e in puro stile 13 Reasons Why, la prima terribile accoglienza è un tentativo di stupro. Ma rispetto alla sfortunata Hannah Baker, scopre nel modo più brusco di avere dei poteri non indifferenti, che vanno ben oltre il semplice teletrasportarsi come capitava a Hayden Christensen nel suddetto film. E la sua vita diventa velocemente un inferno, perché non solo non capisce cosa le succeda, ma non sa nemmeno come controllarlo.

Marvel's Cloak & Dagger

Novità – 7 giugno. Come abbiamo raccontato poco tempo fa, lo showrunner Joe Pokaski (Marvel's Daredevil), ci ha tenuto a sottolineare che pur arrivando da un fumetto mirato a un pubblico YA e su un canale come Freeform che ha lo stesso target, le sue intenzioni sono di raccontare una storia dura e realistica, che rispecchi la nostra realtà, pur attraverso l'incontro di due teenager molto diversi tra loro, Tandy Bowen (Olivia Holt) e Tyrone Johnson (Aubrey Joseph) i quali dopo dopo alcuni eventi misteriosi scoprono di avere super poteri opposti tra loro, e che insieme sono più forti che separati, contro quelli che stanno loro dando la caccia.

Sense8

Episodio speciale finale – 8 giugno. La voce dei fan di tutto il mondo si è fatta sentire immediatamente dopo che Netflix annunciava la brusca cancellazione di una serie molto amata, ma anche molto costosa e con un basso numero di visualizzazioni che potessero giustificarne il proseguimento.

Ma ora eccolo qui, il momento tanto atteso, lo scontro finale tra i sensate e la misteriosa BPO per salvare il loro ottavo membro, Wolfgang (Max Riemelt).

E comunque vada, saranno finalmente tutti insieme per conquistare la loro libertà.

Big Hero 6 La serie

Novità – 9 giugno (animazione). Nel 2014 Big Hero 6 incassava la notevole cifra di 657 milioni nel mondo a fronte di un budget di 175, per poi vedere un sequel televisivo nel 2016 intitolato Baymax Returns e ora una intera serie animata, anche se realizzata in versione più classica (ed economica) 2D, in cui ritroviamo Hiro, Baymax e i suoi amici supereroi ora un po' più pronti all'azione in un mondo che va ampliandosi a nuove minacce da affrontare.

Strange Angel

Novità – 14 giugno. Prodotta dall'attivissimo Ridley Scott debutta su CBS All Access in patria (ovvero il canale online di Star Trek: Discovery) e quindi probabilmente da noi su Netflix in una data da definire, la tanto straordinaria quanto misteriosa storia del reale pioniere della scienza missilistica Jack Parsons (Jack Reynor), co-fondatore del Jet Propulsion Laboratory, ma anche seguage delle arti mistiche e di un personaggio controverso come Aleister Crowley. La sua vita, le sue ricerche e le sue due passioni lo porteranno a scoperte rivoluzionarie, ma anche a drammi non indifferenti nella sua vita.

12 Monkeys

Stagione quattro (finale), 15 giugno. E siamo arrivati all'ultima stagione, nonché anche in questo caso allo scontro finale tra i protagonisti e la non più misteriosa Testimone Olivia (Alisen Down): da una parte Cole (Aaron Stanford), Cassandra (Amanda Schull) e il team del futuro che vogliono impedire l'apocalisse, dall'altra l'esercito delle dodici scimmie che vuole vedere la fine dei tempi.

Su Syfy gli undici episodi dell'ultima stagione andranno in onda nel corso di quattro venerdi, con il finale doppio previsto il sei luglio.

Marvel's Luke Cage

Stagione due – 22 giugno. Come potete scoprire dal trailer esteso qui sopra, nei tredici episodi che arriveranno in contemporanea anche da noi, Luke Cage (Mike Colter) sta per scoprire che esiste qualcuno più forte di lui e il suo nome è Bushmaster (Mustafa Shakir). Nato a fumetti nel 1997 in Iron n.15, Bushmaster si chiama in realtà John McIver ed è un super boss del crimine che, una volta arrestato e finito alla prigione di Seagate, convince Noah Burnstein a ripetere su di lui l'esperimento compiuto su Cage, ma qualcosa va storto e McIver viene dato per morto. Solo che, ovviamente, non lo è, si sta trasformando in metallo vivente.

Non sappiamo quanto delle origini verranno seguite nella serie, ma una cosa è confermata: esattamente come nella controparte cartacea, Iron Fist (Finn jones) arriverà in soccorso dell'ex collega Defender in quella che è diventata una lotta per la sopravvivenza non solo di Cage, ma dell'intera Harlem.

Preacher

Stagione tre – 24 giugno. Quando li abbiamo lasciati, il trio Jessie (Dominic Cooper), Tulip (Ruth Negga) e Cassidy (Joseph Gilgun) stavano lasciando la loro città nel west Texas completamente distrutta, diretti a New Orleans, l'ultimo luogo in cui è stato visto Dio, il quale è un grande appassionato di jazz. ma il suo viaggio porterà Preacher nella piantagione della Louisiana chiamata Angelville, dove è stato cresciuto e che cerca di evitare da tutta la vita. Il tutto mentre sono ancora inseguiti dal santo dei killer (Graham McTavish, Outlander), un sicario assoldato per letteralmente collezionare le loro teste.

Salvation

Stagione due – 25 giugno. Quando abbiamo lasciato i protagonisti il 20 settembre scorso nell'episodio The Plot Against America, tutto quello che poteva andare male lo aveva fatto: il gruppo di hacker chiamato Re/Syst aveva con fin troppo successo portato Stati Uniti e Russia sull'orlo di una guerra nucleare, mentre il tentativo di fermare il meteorite chiamato Samson (Sansone) non aveva funzionato, motivo per cui, rimaneva solo l'opzione del titolo: l'astronave Salvation su cui mandare in orbita le persone selezionate come coloro che daranno nuova vita alla razza umana dopo l'estinzione causata dalla caduta dell'asteroide. Ma lo studente dell'MIT Charlie Rowe (Liam Cole) aveva avuto un'intuzione su come poter riprovare a dirottare Samson. Forse.

The Outpost

Novità – 10 luglio. Nata da una collaborazione tra il produttore Dean Devlin, che aveva co-sceneggiato e prodotto il film Stargate e Jonathan Glassner, creatore della serie Stargate SG-1, arriva sulla CW The Outpost che si presenta come un misto tra la purtroppo cancellata The Shannara Chronicles e The 100: la storia segue Talon (Jessica Green), l'unica sopravvisuta di una razza chiamata Blackbloods, la quale anni dopo che la sua famiglia e il suo intero villaggio sono stati sterminati da una squadra di brutali mercenari, viaggia verso una fortezza di fuorilegge alla fine del mondo civilizzato per dare la caccia agli assassini della sua famiglia.

Ma durante il viaggio, scopre di possedere uno strano potere sovrannaturale, che dovrà imparare a controllare per salvare sé stessa e il mondo da un dittatore fanatico religioso.

Wynonna Earp

Stagione tre – 20 luglio. Nel finale della stagione scorsa, le letali cosiddette Vedove riuscivano a riportare in vita il demone Bulshar, causa di tutti i problemi di Purgatory, ma venivano finalmente eliminate con il tanto incredibile quando improbabile scontro tra due proiettili, che creava due schegge più che sufficienti per non farle tornare nella stagione tre. E dopo che Wynonna aveva finalmente dato alla luce il figlio (di cui la protagonista Melanie Scrofano era veramente incinta durante le riprese), ci portava all'ultimo colpo di scena finale: dopo una lunga corsa in moto, andava a chiedere aiuto…a sua madre, che ora sappiamo avrà il volto di Megan Follows (la serie Reign, non la supercattiva di Supergirl).

Killjoys

Stagione quattro – 20 luglio. Forse sarà stata la presenza della protagonista Hannah John-Kamen in ben tre film di successo, ovvero Tomb Raider, Ready Player One e il prossimo Ant-Man & The Wasp dovrà sarà la villain Ghost (sì, hanno cambiato il sesso del cattivo), ma la serie sui cacciatori di taglie ha ricevuto l'anno scorso la conferma per due stagioni, ovvero questa e la prossima, giusto il tempo necessario perché Dutch (la suddetta John-Kamen) e la sua ex-nemesi Aneela (che in realtà aveva creato Dutch tirandola fuori dai suoi stessi ricordi. Non chiedete, è complicato) vadano ad affrontare la misteriosa e letale The Lady, insieme a Khylen (Rob Stewart), padre di Aneela e quindi di Dutch, per il quale morire continua a essere un fastidio temporaneo.

Castle Rock

Stagione uno – 25 luglio. Il suo nome, nella mitologia di Stephen King è sinonimo di tragedie e orrori a non finire, quindi quale posto migliore per ambientare la serie prodotta dall'autore insieme a JJ Abrams e la sua Bad Robot?

Tutto comincia quando l'avvocato specializzato in condannati a morte Henry Deaver (Andrè Holland)  viene chiamato dal penitenziario chiamato Shawshank (quello delle Ali della libertà), dove nei profondi recessi del carcere è stato ritrovato un uomo rinchiuso in una gabbia, ovvero Bill Skarsgård che con King ha già avuto a che fare (e avrà a che fare) con i due capitoli cinematografici di It, in cui interpreta il clown mostruoso del romanzo. Ma cui si tratta di un personaggio chiamato solo The Kid, tramutizzato, instabile, misterioso, ma che ha chiesto specificatamente di lui e solo lui per parlare. Senza che l'avvocato lo abbia mai visto prima.

Questo è l'inizio di una ragnatela delle storie create da King che vengono tutte a incrociarsi direttamente o indirettamente a Castle Rock, in quella che vuole essere una struttura antologica ma dove ogni stagione ha dei rimandi a quella precedente, in stile American Horror Story. E che vede tra i protagonisti Sissy Spacek (direttamente dalla Carrie di King e del film di Brian De Palma), madre adottiva di Henry, l'ex Locke di Lost Terry O'Quinn nel ruolo del direttore del carcere, Scott Glenn (Marvel's Daredevil) ovvero l'ex sceriffo distrutto da tutto ciò che ha visto accadere nel corso della sua carriera e Jane Levy (il remake di La casa) nel ruolo di Jackie, autodichiaratasi storica di Castle Rock e ossessionata dalla morte.

The Innocents

Stagione uno – 24 agosto. Tutto comincia quando i due teenager Harry (Percelle Ascott) e June (Sorcha Groundsell) decidono di fuggire dalle loro famiglie abusive. Ma una notte June viene aggredita da uno sconosciuto, e accade qualcosa di sconvolgente, che nemmeno lei sa spiegare: è in grado di prendere le sembianze delle altre persone, ovvero una sorta di mutaforma. Ed ecco comparire il misterioso e poco affidabile dottor Halvorson (Guy Pearce, Alien: Covenant) il quale le dice di sapere cosa le sta accadendo, che sta lavorando a una cura, ma soprattutto, è ha conoscenza di cosa sia accaduto alla madre che l'ha abbandonata da piccola.

È l'inizio di un mistero in otto puntate, previste tutte insieme anche da noi il 24 agosto.

E per finire, il 4 giugno debutta su Amazon Primevideo la commedia surreale Dietland, il 6 giugno la serie thriller Condor, basata sul romanzo di James Grady I sei giorni del condor da cui era stato tratto il film del 1975 I tre giorni del condor con Robert Redford, il 17 giugno la spy story inglese Deep State e il 31 agosto sempre su Amazon Prime il tecnothriller Tom Clancy's Jack Ryan.

Questo è tutto per ora, a presto con le prossime novità e ritorni televisivi e online.