Oggi 8 giugno, a un solo giorno di distanza dall'arrivo negli States, arriva anche da noi su Amazon Primevideo Marvel's Cloak & Dagger, una serie che secondo il suo showrunner Joe Pokaski (Marvel's Daredevil, Heroes) vuole essere diversa da qualsiasi altra abbiate mai visto, motivo per cui ecco cosa aspettarvi da questi due personaggi che bilanciano luce e tenebre.

Le origini

I due personaggi debuttano a livello fumettistico nel 1982 sul numero 64 di Peter Parker, The Spectacular Spider-Man, e visto il successo, ottengono la loro testata in assolo nell'ottobre del 1983. Nel fumetto Tyrone Johnson è un ragazzo scappato di casa da Boston per arrivare a New York, dove però il suo problema di balbuzie gli impedisce di salvare un amico ingiustamente accusato di una rapina, che viene ucciso dalla polizia. Tandy Bowen arriva invece da Shaker Heights, Ohio, ed è scappata dalla madre supermodella che non si curava affatto di lei.

I due si incontrano a New York (tecnicamente lui pensa di rubarle la borsa ma viene anticipato da qualcun altro che lui ferma) e purtroppo accettano un invito in un rifugio non così sicuro, dove vengono in realtà sottoposti a terribili esperimenti con droghe sintetiche che donano loro i superpoteri: così Tyrone diventa Cloak (mantello, per chi non lo sapesse) e Tandy diventa Dagger (Pugnale): lui è in grado di far precipitare le sue vittime nella dimensione oscura, ma diventa intangibile e ha bisogno di energia per recupare la forma fisica, lei può creare lame di luce, il che li rende una coppia perfetta.

Nel fumetto, sono più antierori vicini al Punitore che a Iron Man, usualmente dando la caccia ai criminali del sottobosco di New York.

Ma questa non è la storia che vedrete nella serie

I nuovi Cloak & Dagger

Come ha raccontato Usa Today, che ha potuto vedere i primi quattro episodi, tutto cambia in questa versione attualizzata della loro storia: innanzitutto, all'inizio non hanno nemmeno i costumi e i nomi da supereroi e soprattutto, per volere dello showrunner, quello di Dagger sarà sicuramente meno sessualizzato di quanto fosse stato immaginato negli anni ottanta.

Ma i cambiamenti sono altri, a cominciare dall'ambientazione: per una volta niente New York ma New Orleans, in parte per il suo stile unico, ma soprattutto per la metafora della catastrofe capitalista di una città post-Katrina.

Il secondo e più importante è l'origine dei loro poteri: li scopriamo ancora bambini, vittime di una perdita devastante e l'esposizione a materiali tossici la stessa notte, il che li collega psicologicamente e a livello sovrannaturale.

Ma sarà solo quando si reincontreranno da teenager che i loro poteri affioreranno.

Flashback

Quando li incontriamo a New Orleans, Tandy (Olivia Holt), è una senzatetto che vive in una chiesa abbandonata e ruba ai ragazzi ricchi per sopravvivere, Tyrone (Aubrey Joseph) è depresso dalla perdita del fratello quando era piccolo, ma malgrado tutto, riesce a mantenere un carattere positivo.

Gli episodi seguono poi lo stile classico dei salti avanti e indietro nel tempo: mentre assistiamo al loro ritrovarsi, vediamo piccoli pezzi del puzzle del loro passato, che vanno a comporre il quadro più ampio delle loro vite.

I poteri

Anche in questo caso non siamo di fronte all'usuale modo di presentare i superpoteri: i due sono vittime di un trauma orribile e i loro poteri sono la metafora di una sindrome da stress post-traumatico, che li portano letteralmente a rivivere i momenti peggiori delle loro vite.

Ogni scena in cui usano i loro poteri è profondamente emotiva, perché questa non vuole essere una serie per gli appassionati di combattimenti e arti marziali, ma vuole portare in scena le problematiche attuali del razzismo: la madre di Tyrone ha paura che possa essere ucciso dalla polizia, è vittima dei bulli della sua stessa squadra di basket e vive nella paura di essere visto come un criminale.

La serie non è leggera, vuole raccontare la storia di due ragazzi che stanno crescendo mentre affrontano un grave trauma, ma stanno cercando di guarire. Ed è nel loro percorso di guarigione che vediamo la luce nelle tenebre.

I dieci episodi della prima stagione di Marvel's Cloak & Dagger debuttano oggi 8 giugno da noi su Amazon Primevideo, vi lasciamo con il trailer ufficiale: