Quando il 2 maggio di quest'anno debuttava su YouTube Red la prima stagione di Cobra Kai, vero e proprio seguito della trilogia cinematografica di Karate Kid, nessuno si aspettava un tale successo da garantire la luce verde alla seconda, ma nel frattempo YouTube alzava la posta in gioco, scendendo nell'arena del sovrannaturale con Impulse, serie che pur partendo da origini non promettenti, dal trailer ha dimostrato di voler essere un mondo a sé stante.

Le origini

Tutto comincia con la saga di romanzi chiamata Jumper (pressoché inedita da noi), firmata da Steven Gould e dal cui primo romanzo era stato tratto un film destinato all'insuccesso con Hayden Christensen e datato 2008.

Impulse è basato sul terzo romanzo della saga principale e il quarto dell'universo esteso, uscito in patria nel 2103 per poi essere seguito da Exo (2014).

La serie

Ma il collegamento sembra iniziare e finire con il titolo e soprattutto con il regista del film, quel Doug Liman che poi avrebbe realizzato Edge of Tomorrow, qui produttore e regista del primo episodio.

Così, se nel romanzo la protagonista si chiamata Millicent Harrison-Rice ed è la figlia teenager del protagonista originale, qui diventa Henrietta Cole (Maddie Hasson, Mr. Mercedes), sempre abbreviata in Henry, che segue alla lontana le vicende del romanzo pur non citando direttamente la saga: Henrietta arriva insieme alla madre in quel di Reston, New york,un paesino in mezzo al nulla e purtroppo ha la sfortuna di avere un incontro con il ragazzo più ammirato della sua nuova scuola che si rivela molto più orribile del previsto, quando lui cerca di violentarla. Ma in un brusco ribaltamento di fronti, Henry scopre di avere dei superpoteri nel modo più letale: porta in fin di vita il suo assalitore mentre contemporaneamente distrugge un furgone nelle vicinanze, per poi risvegliarsi a casa sua.

Mentre nel paese gli abitanti cercano di capire cosa stia succedendo, Henry comincia ad avere sempre più spesso degli strani attacchi fisici che le fanno manipolare telecineticamente gli oggetti mentre si teletrasporta, senza averne il controllo nè capire da cosa le derivano.

Il tutto mentre il padre del violentatore cerca una letale vendetta.

Sparito, almeno per ora, il padre, Henrietta è accompagnata solo dalla madre Cleo (Missi Pyle, Galaxy Quest) e dovrà impegnarsi parecchio per capire come controllare poteri così devastanti e come li abbia ottenuti.

YouTube Red

Il servizio di streaming di Google, in effetti una versione a pagamento di Google che permette di vedere film e telefilm e ascoltare e scaricare musica senza pubblicità, al momento non è disponibile in Italia. Dovrebbe arrivare dopo aver cambiato nome, diventando YouTube Premium, entro quest'anno. I costi, per la versione con le serie YouTube Originals, è di dodici dollari al mese, dieci per quella solo musicale.

I dieci episodi della prima stagione di Impulse debuttano tutti insieme oggi 6 giugno su YouTube Red, purtroppo al momento non raggiungibile da noi, vi lasciamo con il trailer e vi terremo al corrente sull'arrivo da noi: