Un po' come accade negli States, anche da noi per Amazon Primevideo l'arrivo del programmazione primavera/estate significa nuovi e inediti arrivi, soprattutto l'arrivo dell'ultima produzione Marvel/Disney in esclusiva per l'Italia a un solo giorno di distanza dalla messa in onda americana.

Marvel's Cloak & Dagger

Grazie all'accordo con la Disney, su Amazon Primevideo arriva l'8 giugno da noi, solo un giorno dopo la messa in onda negli States su Freeform (ex ABC Family) Marvel's Cloak and Dagger, il cui showrunner Joe Pokaski (Marvel's Daredevil, Heroes) ha voluto sottolineare essere un approccio molto diverso al genere dei supereroi.

Nati a fumetti nel 1982 all'interno di Peter Parker, The Spectacular Spider-Man n.62, per poi avere la propria testata di successo a partire dall'ottobre 1983, i due teenager che si ritrovano con poteri opposti saranno molto diversi da come sono sempre stati rappresentati, a partire dai costumi, che per Pokaski, se da una parte erano (e sono) un po' maschilisti nella versione di Dagger, tolgono soprattutto quel livello di realismo che lui ci teneva a dare alla serie.

Così come ritiene che il mondo abbia ancora bisogno di eroi, soprattutto New Orleans, dove la storia è ambientata, per raccontare le origini di Cloak/Tyrone Johnson (Aubrey Joseph) e Dagger/Tandy Bowen (Olivia Holt), ma in un modo mai visto in televisione o via cavo e nemmeno online.

Nel fumetto

In origine Tyrone e Tandy si incontrano a New York mentre vivono di espedienti dopo essere fuggiti dalle loro vite precedenti. Tyrone, che ha un problema di balbuzione, a causa del suo impedimento non riesce a impedire che un suo amico venga ucciso dalla polizia perché creduto responsabile di una rapina in un negozio, scena che verrà riproposta anche nella serie.

Tandy è una ragazza in fuga da una madre supermodella che di lei non si curava affatto e i due stringono una sorta di affinità elettiva pur partendo col piede sbagliato, ovvero Tyrone in partenza stava per rubarle la borsa, salvo essere preceduto da un altro ladro e diventando un eroe involontario.

Ma i due accettano l'invio da parte di uno sconosciuto che offre loro un rifugio per la notte, inconspevoli che si tratta di un laboratorio un cui vengono compiuti esperimenti con una nuova eroina sintetica. La quale, come è ovvio, dona loro poteri: lei può lanciare lame di luce, lui può aprire varchi nella dimensione oscura in cui far precipitare gli avversari, ma questo potere lo rende intangibile e gli unici modi per recuperare lo stato solido sono temporaneamente con la sola forza di volontà, oppure tramite l'assorbimento dell'energia delle persone che cadono nella dimensione oscura o dalle lame di luce di Dagger.

Nella serie

Lo showrunner ha raccontato che il suo primo desiderio era di non mirare a un target giovanile: visto il tono realistico e che affonda le radici nel mondo in cui viviamo anche persone di cinquanta anni potranno immedesimarsi nella loro storia.

Inoltre ha voluto ribaltare il canone dei due personaggi: se nel fumetto Cloak rappresentava la paura e Dagger la speranza, nella serie lei vive in bilico tra cinismo e speranza, mentre lui tra paura e coraggio, ed entrambi usano la forza di volontà per spingersi lontano dal lato peggiore della loro personalità.

Ma anche la loro storia personale viene ribaltata: Tyrone nasce per strada e arriva alle scuole private, Tandy passa dai corsi di balletto al vivere in una chiesa abbandonata. E così mentre i due imparano a utilizzare i loro poteri e affrontare chi li sta inseguendo, vedremo tramite flashback come sono arrivati al punto in cui li vediamo all'inizio della storia.

I due sono una sorta di Yin e Yang, non solo si controbilanciano, ma insieme scoprono di poter essere più forti.

Le altre novità di Amazon Primevideo: il primo giugno arriveranno la quinta stagione di Vikings e la sesta e ultima di Teen Wolf, il 5 giugno arriverà in esclusiva la black comedy Dietland e la prima stagione di Tom Clancy's Jack Ryan, la seconda stagione di Goliath con Billy Bob Thornton, avvocato specializzato in cause fondamentalmente impossibili da vincere, il 25 giugno in  esclusiva la terza stagione di Preacher e il 30 giugno la seconda della celebrata Mr. Robot.