Arriva online Cose da altri mondi, indirizzo https://www.altrimondi.org (altrimondi.it è un'altra cosa che non ha a che fare), realizzato tecnicamente da Franco Giambalvo, già curatore del pregevole Nuove-vie.it, e coordinato da Giovanni Mongini.

Inizialmente Mongini e Giambalvo avevano provato a fare un sito sul cinema di fantascienza, che poi è sembrato subito molto limitativo. A quel punto, perché non fare qualcosa di veramente diverso e partendo da zero?

Mongini, una colonna del mondo della fantascienza italiana, vanta tra le proprie conoscenze parecchie persone del settore, validi professionisti e soprattutto amici e, facendo un rapido giro di queste sue conoscenze, è riuscito subito a mettere assieme un gruppo di redattori esperti.

Ecco la redazione al momento:

Giovanni Mongini (Scienza e coordinamento)

Franco Giambalvo (Letteratura e gestione tecnica)

Mario Luca Moretti (Cinema, letteratura)

Sergio Giuffrida (Cinema e fumetti)

Roberto Azzara (Cinema – schede libri e film)

Marco Ambrosio (Astronautica e modellismo)

Gianluca Gianfaldoni (Modellismo)

Elisabetta Marchi (Fantasy)

A questi si aggiungono collaboratori esterni come Renato Pestriniero, Michele Tetro, Giuseppe Festino, Franco Brambilla, Fabio Pagan, Giuseppe Lippi, Danilo Arona, Emanuela Valentini, Luca Oleastri, Giorgio Sangiorgi, Claudia Mongini, Haim Segal.

Una volta iniziato il lavoro, pochi articoli inseriti, uno stile grafico scelto, tutto si è messo facilmente in moto: nuove acquisizioni hanno portato la freschezza necessaria ai nuovi progetti: Tea C. Blanc consigliera per i nuovi media, Stefano Spataro Copy Writer sui social, più autori di varie derivazioni che si propongono ogni giorno e la lista per ora è aperta.

Mongini descrive così la nuova rivista:

Questa è dunque una rivista online creata diversa dalle altre. È vero: si occupa di fantascienza in ogni sua forma ma non solo. Ospita anche l’horror e il fantasy e, in più, per conoscere meglio l’universo che ci circonda e i nostri problemi di sopravvivenza, ospita l’astronomia e i suoi mondi fantastici, l’astronautica e le grandi imprese dell’uomo e, in ultimo, si occupa della Terra, del suo posto nell’universo, del suo stato di salute e del suo domani, quale esso sarà.

Questa è una collana di mondi: un modo infinito per poter parlare delle nostre passioni infinite e, in ogni momento, chiunque potrà salire su questa nave spaziale fantastica che nasce dai nostri desideri, dalle nostre paure e dai nostri sogni.

Non c’è limite alla fantasia: buona fortuna ai colleghi coi quali da oggi faremo insieme questo pezzo di strada.