Edizioni Della Vigna propone ai lettori di narrativa di fantascienza e a quanti amano i film di questo genere due volumi dal titolo Science Fiction All Movies – vol. 1  e  vol. 2 (2010) di Giovanni Mongini. Nel primo volume troveremo i titoli che partono da AAA fino ad Aly, oltre ai titoli con numeri e i simboli, mentre del secondo i titoli Ama – Azt. In questa grande opera Mongini ha inserito in ordine alfabetico una mole enorme di film. Sono oltre seimila le schede e quattromila i riferimenti di quanto è stato prodotto nel mondo in campo fantascientifico (sia lavori editi che inediti). Ovviamente l’appassionato troverà citati anche telefilm, documentari, cortometraggi, cartoni animati, manga e molto altro.

La scheda riporta i dati essenziali di ogni opera: titolo italiano, titolo originale, regia, nomi degli interpreti, durata, paese di produzione, eventuale supporto, note e soggetto. Fra l’altro viene anche indicato se si tratta di un’opera inedita. Ogni scheda è una ghiotta fonte di notizie e curiosità. Un esempio: nel film 002 Operazione Luna interpretato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, aveva partecipato Lino Banfi con il nome d’esordio di Pasquale Zagaria.

In ogni volume vi sono tre pagine che riportano, a colori, vari manifesti di film. Per il cinefilo si tratta di un'enciclopedia unica nel suo genere, che porta a conoscenza di tutti la più completa storia del cinema di fantascienza, dalle prime opere alle ultime dell’anno appena trascorso.

L’autore. Giovanni Mongini, scrittore, saggista e autorità mondiale sul cinema di fantascienza, è nato a Quartesana (FE) il 14 luglio 1944, ma da anni vive e lavora a Salara in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità legate alla sua passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l’astronomia e l’astronautica. Ha iniziato la sua carriera con articoli pubblicati su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova Sf*. Collabora con le maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica. È stato tra i fondatori degli Incontri con la Fantascienza Città di Ferrara, le prime convention italiane nelle quali venne istituito il Premio Cometa d’Argento diventato poi Premio Italia. È stato più volte nella giuria dei maggiori festival cinematografici europei. È stato direttore della sezione cinema e televisione di Elara/Perseo dal 2007. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia 2008. Negli ultimi anni Mongini si è rivelato anche narratore di successo con i romanzi Il popolo che perse le stelle e La galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia il cui terzo e conclusivo volume uscirà nel 2011 per Edizioni Della Vigna. È ambasciatore ad honorem dello Star Trek Italian Club, a cui ha dedicato il volume Quando al cinema c’è Star Trek (Elara - 2008). Gestisce, insieme a Maurizio Carità, un sito di cinema di fantascienza. Sta creando, nel comune di Gaiba, il Museo della fantascienza, del fantastico e dell'astronautica nel quale verranno raccolti tutti i pezzi della sua sterminata collezione di libri, gadget, modellini, autografi, dischi, dvd, vhs e quant'altro. Nascerà alla fine del 2011 e sarà aperto a tutti gli appassionati.

La quarta di copertina. Science Fiction All Movies è una raccolta enciclopedica aggiornata fino all'ultimo su tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione.

L'opera, suddivisa lettera per lettera, include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga e altro ancora.

Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.000 schede in più e sono state rifatte totalmente-oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.

Giovanni Mongini, Science Fiction All Movies – vol. 1 (2010)

Edizioni della Vigna, fuori collana, pagg. 264, euro 14,00

Giovanni Mongini, Science Fiction All Movies – vol. 2 (2010)

Edizioni della Vigna, fuori collana, pagg. 218, euro 13,00