Ancora un romanzo edito dalla giovane ma vitale casa editrice Edizioni Della Vigna. Si tratta di Prima del domani (2011) di Giovanni Mongini, autore conosciuto sotto le molteplici vesti di scrittore, saggista, collezionista di libri e di film. Recentemente proprio Edizioni Della Vigna ha pubblicato due suoi saggi nel campo del cinema: Quando al cinema c’è Star Wars e Science Fiction all movies. È anche autore di una  trilogia, i cui primi due titoli sono: Il popolo che perse le stelle e La galassia dei soli nascenti (editi da Elara), mentre il terzo e conclusivo volume verrà pubblicato da Edizioni Della Vigna entro l'anno.

Riportiamo quanto scritto nel prologo del romanzo: "Questa è la storia di un mondo lontano nel tempo, una leggenda che il grande libro dell'universo si tramanda di stella in stella e che ha raggiunto mondi remoti ma che parte da qui, dal braccio esterno di una galassia nemmeno tanto grande e neanche molto diversa da tante altre. Tra le varie leggende che vagano nell'infinito questa non è neppure la più importante: è solo una delle molte storie che riecheggiano tra i battiti di una pulsar o che vengono distrutte dai campi gravitazionali e collassano assieme all'universo al quale sono appartenute. È la storia di un'umanità, fra le tante, nata però con un destino già segnato, un piccolo mondo che aveva grandi sogni e che voi ora rivivrete secondo i vostri termini di misura, di spazio e di tempo".

L’autore. Giovanni Mongini, scrittore, saggista e autorità sul cinema di fantascienza, è nato a Quartesana (FE) il 14 luglio 1944, ma da anni vive e lavora a Salara in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità legate alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l’astronomia e l’astronautica. Ha iniziato la sua carriera con articoli pubblicati su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova Sf*, e collabora alle maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica. È stato tra i fondatori degli Incontri con la Fantascienza Città di Ferrara, le prime convention italiane nelle quali venne istituito il Premio Cometa d’Argento diventato poi Premio Italia. È stato più volte nella giuria dei maggiori festival cinematografici europei. È stato direttore della sezione cinema e televisione di Elara/Perseo dal 2007. È autore anche di La fantascienza sugli schermi con cui ha vinto il Premio Italia 2008.  

La quarta di copertina. Da un pianeta non troppo misterioso qualcosa, o qualcuno, sta facendo a poco a poco sparire l'aria. Una spedizione scientifica parte per risolvere l'enigma, diretta verso le cime innevate delle più alte montagne del globo. È solo l'inizio di un'avventura colma di suspense, sense of wonder e omaggi alla "vecchia" fantascienza, il tutto condito da un pizzico di umorismo.

Il volume può essere richiesto, anche in versione elettronica, direttamente alla casa editrice: www.edizionidellavigna.it

Giovanni Mongini, Prima del domani (2011)

Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 10, pagg. 327, euro 16,00