Non contento di essere conosciuto in Italia e nel mondo come uno dei maggiori esperti di cinema fantastico e di science fiction, Giovanni Mongini ora ha ripreso una sua vecchia passione e dopo anni di silenzio è tornato a scrivere non limitandosi più ad articoli, saggi, racconti ma anche romanzi. Questo che ora viene presentato dalla Perseo Libri, dal titolo La galassia dei soli nascenti, è il secondo volume di una trilogia iniziata con Il popolo che perse le stelle.Di Mongini esperto di cinema fantastico ricordiamo la Storia del cinema di fantascienza edita da Fanucci e il più recente La fantascienza sugli schermi, due volumi editi dalla Perseo Libri.

Dalla quarta di copertina: Celenard, brullo planetoide in orbita intorno a una nana rossa in rotta di avvicinamento a una galassia in formazione, è la sede del Grande Saggio dei Febri, grandi rettili intelligenti che dominano il sistema stellare di un nuovo universo. Ma quando nel sistema giungono gli esuli provenienti dalla Terra, fuggiti prima che Nemesis, la stella assassina, devasti ancora una volta i nostri mondi, la guerra appare inevitabile... e anche l'ultima traccia del genere umano sembra destinata a scomparire dal cosmo.

Ma una nera piramide venuta dal passato ancora una volta può cambiare il corso della storia...

La galassia dei soli nascenti di Giovanni Mongini (2005) Perseo Libri, collana Narratori europei di Science Fiction 26, pag. 302, euro 20,66. Volume da richiedere direttamente all’editore: www.perseolibri.it.