Il Musef è un museo dedicato alla fantascienza, all’astronomia e all’astronautica gestito dall’associazione scientifico-culturale Cittadini dello Spazio situato a Gaiba, piccolo comune in provincia di Rovigo al confine tra Veneto e Romagna. La collezione è stata donata in gran parte da Giovanni Mongini, grande esperto di cinema fantastico e curatore del museo.

Tra i pezzi già esposti figurano la tuta utilizzata da Sean Connery in Atmosfera Zero, disegni originali di Carlo Rambaldi, libri di fantascienza e astronomia rari, frammenti lunari e marziani, una piastrella dello Shuttle; in futuro si aggiungeranno una vasta collezione di DVD e VHS con oltre diecimila pezzi, collane complete e storiche di fantascienza, autografi originali di astronauti e attori e parti di navicelle spaziali… e altro.

L’allestimento è ancora in corso, ma il museo è già aperto ai visitatori seppur con orari al momento limitati.

Domenica 28 giugno 2015 si terrà una sorta di pre-inaugurazione; tra gli altri, al 3/6 hanno già confermato la loro presenza Giovanni Mongini, Luigi Petruzzelli (responsabile delle Edizioni della Vigna), Giuseppe Festino (illustratore), Renato Pestriniero, Adalberto Cersosimo, Franco Piccinini, Carmine Villani (scrittori).

Programma della giornata

11.30: incontro al Musef

12.00: saluto del Sindaco dott. Roberto Berveglieri e visita al museo

13.00: pranzo

15.30: visita al museo e chiacchiere tra i partecipanti

18.00: chiusura

Il numero di posti è limitato, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 25 giugno. È necessario scrivere, precisando se si prenota solo la visita al Musef o anche il pranzo, a Giovanni Mongini giovannimongini@gmail.com oppure a Luigi Petruzzelli info@edizionidellavigna.it.

L'organizzazione confermerà l’accettazione della prenotazione per email, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Musef si trova a Gaiba (Rovigo), corso Giovanni XXIII, n. 1.

Si consiglia di raggiungere il posto in auto; con il treno si scende a Ferrara, e poi gli orari dei pullman non sono molto comodi (in caso di problemi si può provare a contattare Giovanni Mongini entro il 25 giugno, forse sarà possibile trovare il modo di risolverli).

Il costo del pranzo al ristorante (facoltativo, chi desidera scegliere altre soluzioni è liberissimo di farlo) è fissato in 27 euro a persona, che verranno saldati interamente in loco.

Il ristorante è Da Rico in via Provinciale 57, Gaiba (Rovigo), tel. 0425.709924 (di fianco al Musef), www.ristorantedarico.it

Anche se non è previsto nessun tavolo di vendita, chi lo desidera può acquistare i libri delle Edizioni Della Vigna con il 20% di sconto; vanno richiesti entro il 25/6 a info@edizionidellavigna.it e saranno consegnati in loco.

Per imprevisti dell’ultimo minuto, domenica 28 potrete contattare Luigi Petruzzelli al numero di cellulare 331.4969.167.