Edizioni Scudo presenta I miei mondi, antologia personale di Giovanni Mongini. Un corposo volume che raccoglie tredici scritti, fra romanzi brevi e racconti, ovvero l'intera produzione dell'autore, per quanto riguarda la narrativa breve, dal 1968 a oggi. Il libro è presentato dallo stesso Mongini in una lunga introduzione che riassume e delinea la storia della fantascienza in Italia vista dagli occhi dell'autore, uno dei perni attorno al quale ha ruotato l'ambiente fantascientifico nazionale per più di mezzo secolo.

 

Tra i racconti si segnala l'inedito Il ritorno degli Sferoidi, seguito del romanzo breve La Grande caccia allo Sferoide bianco (a sua volta presente nell'antologia), apparso nel 2005 su Futuro Europa della Perseo Libri. La fantascienza di Mongini è hard core, classica, nostalgica, tecnologica e piena di genuino sense of wonder. L'autore, esperto di cinema fantastico italiano, non tralascia nei racconti il gusto della citazione cinematografica di genere, un bonus narrativo per i cultori della fantascienza cinematografica classica.

 

L'autore. Giovanni (Vanni) Mongini, nato a Quartesana (FE), 14 luglio 1944, è uno scrittore, produttore cinematografico, saggista e critico cinematografico italiano di fantascienza. Si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con il cinema che ha trovato il grande successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo.

Appassionato fin da ragazzino di science fiction, non si perde una pellicola al cinema e comincia a raccogliere materiale cinematografico in Super 8 e 16 mm; fonda il Club 3 Passi nell'Ignoto e successivamente il Club Altair 4, che porta alla fondazione della Cineteca Pleiadi a Ferrara. Grazie alle sue conoscenze con Dario Argento e Carlo Rambaldi (con i quali tuttora esistono dei forti legami di amicizia) organizza la prima convention italiana di fantascienza a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout) che viene replicata per diversi anni.

Nel 1976 pubblica per Fanucci Editore la prima edizione della Storia del Cinema di Fantascienza, in due volumi, che riscuote un enorme successo. I due volumi in poco tempo si esauriscono.

Si dedica anche al cinema, producendo il film The Black Cat. Durante questo periodo ha modo inoltre di frequentare i set cinematografici di Dario Argento.

Negli anni novanta ritorna all'editoria con la pubblicazione di undici nuovi volumi della Storia del Cinema di Fantascienza, stavolta curati assieme alla figlia Claudia, che giungono a trattare fino agli anni 2000, sempre per la Fanucci Editore. L'opera si aggiudica il Premio Italia.

Durante il primo decennio del ventunesimo secolo Mongini ha pubblicato narrativa, romanzi e saggi brevi per le case editrici Perseo ed Elara.

Giovanni Mongini, I miei mondi (2010)

Edizioni Scudo, copertina di Luca Oleastri, tredici illustrazioni interne di Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi, 376 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica, disponibile sia stampato che in formato elettronico (PDF)

Per informazioni sull'acquisto, consultare il sito della casa editrice fra le Risorse in rete.