Ancora due ospiti per la Starcon, la multiconvention che si terrà a Bellaria dal 29 aprile al 3 maggio. Sono due ospiti italiani ed entrambi fanno riferimento all'Italcon, ovvero alla parte "letteraria" della convention.

Il primo è Franco Brambilla, illustratore di Urania ormai da parecchi anni, cresciuto nel tempo e diventato oggi certamente uno dei maggiori artisti che la fantascienza italiana possa vantare nella sua storia. Brambilla sarà presente personalmente e con una mostra delle sue opere.

Nato il 23 marzo 1967, diplomato all’Istituto Europeo di Design, dal 1998 al 2005 è collaboratore dell’inserto economico del Correre della Sera. Nel 1998 assieme agli amici storici Pierluigi Longo e Giacomo Spazio fonda Airstudio, punto di riferimento delle maggiori case editrici italiane per la progettazione grafica e l’illustrazione. Negli anni, airstudio ha collaborato con: Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori Ragazzi, Abitare, D la Repubblica delle Donne, Pulp, Shake Edizioni, Ibooks Nyc, Fabbri, DeAgostini Multimedia, Il Sole 24 Ore, McKinsey&Company. Da sempre appassionato di fantascienza collabora stabilmente con numerosi editori italiani ed esteri e realizza regolarmente per Mondadori le copertine di Urania, Urania Collezione e di libri per ragazzi, gialli, horror e fantascienza. Riceve il premio Best Artist agli European Awards nel 2009,  il Premio Carlo Jacono nel 2013 e vince il Premio Italia come miglior artista nel 2011 e nel 2014.

Il secondo è Giovanni De Matteo, fondatore del movimento del Connettivismo, animatore della fanzine Next e del sito Next-Station, e scrittore vincitore del Premio Robot e del Premio Urania. A Bellaria parlerà del suo ultimo romanzo Corpi spenti.

Lucano di nascita e irpino di adozione, è co–iniziatore nel 2004 del Connettivismo con Sandro Battisti e Marco Milani.

Già vincitore del Premio Robot nel 2005 con il racconto Viaggio ai confini della notte, si aggiudica il Premio Urania nel 2006 con il romanzo Sezione π2. Nel 2008 crea e sceneggia la miniserie a fumetti in dieci episodi Piquadro, ambientata nel medesimo universo narrativo del romanzo e pubblicata a puntate sulla rivista Solaris. Dal 2013 pubblica in ebook diversi racconti e romanzi brevi. Il suo ultimo romanzo è Corpi spenti (Mondadori, 2014), che riprende le indagini della Sezione Pi-Quadro, uno speciale corpo investigativo attivo nella Napoli del futuro, i cui agenti possono estrarre dai cadaveri i loro ultimi ricordi. Tra i suoi lavori più recenti ci sono due raccolte apparse per i tipi di Kipple Officina Libraria della quale è anche attivo partecipante.

Il suo blog è holonomikon.wordpress.com ed è co-curatore del web magazine www.next-station.org.

Annunciata anche la presenza di Francesca Manicone, la doppiatrice italiana di Amelie Pond in Doctor Who.

Gli altri ospiti annunciati precedentemente sono Alexander Siddig, Karen Gillan, Virginia Hey, Norman Spinrad, Brian Muir e Lolita Fatjo.

Sul sito www.sticcon.it è anche disponibile il programma provvisorio.