Torino Comics si dimostra anche quest'anno una manifestazione di respiro internazionale, attirando fra i suoi ospiti artisti del fumetto stimati in tutto il mondo. Oltre a Don Rosa, la stella americana del fumetto disneyano, saranno di casa presso la convention torinese due fra le maggiori personalità della bande dessinée: Benoît Peeters e François Schuiten, una coppia di autori che ha firmato capolavori del fumetto franco-belga quali i volumi del ciclo Le Città Oscure.

Peeters e Schuiten sono collaboratori di vecchia data. Dalla penna dell'uno e dalla matita dell'altro sono nate opere che negli anni stanno rivelando i contorni di un affresco fumettistico di rara profondità.

Benoît Peeters, figura esemplare di scrittore eclettico, è autore di romanzi, sceneggiature cinematografiche, opere teatrali, fotoromanzi sperimentali e, naturalmente, di fumetti che ha scritto per svariati disegnatori. A queste attività affianca le sue opere di teorico della bande dessinée. Ha studiato l'opera di Hergé, nel volume Le monde de Hergé, e il medium fumetto nel saggio Leggere il fumetto, edito in Italia dalle edizioni Vittorio Pavesio Productions.

François Schuiten è autore di un segno meticoloso e di rara eleganza, dotato della capacità di spalancare prospettive di spettacolare perizia architettonica. Un autore che conferisce un carattere distintivo a ogni sua invenzione scenografica, elaborando paesaggi che recitano un ruolo centrale al pari dei personaggi.

Il sito ufficiale dei due Autori www.urbicande.be si è aggiudicato il Premio AFNews International Internet Award, che verrà assegnato nel corso di TorinoComics.

Ricordiamo che Torino Comics si svolgerà dal 25 al 28 aprile presso Torino Esposizioni, vicino al Parco del Valentino a Torino.