Prende sempre più forma Aquarica, l’ambizioso progetto multimediale di cui Benoît Sokal parla da anni. L’autore di Amerzone, Syberia e Paradise, insieme all’amico François Schuiten (il fumettista della serie Le città oscure, pubblicata in Italia da Lizard), conta di presentare al pubblico il film, realizzato in collaborazione con lo specialista di effetti speciali Duran Duboi (Il favoloso mondo di Amélie, Alien IV, Giovanna D'Arco), entro la fine del 2008.

Parallelamente, è annunciato un videogame. Sarà un'avventura per Pc divisa in più capitoli, scaricabili da internet, secondo la nouvelle vague della distribuzione digitale, ma non dovrebbe mancare la versione classica sugli scaffali, ipotizzata da uno a tre volumi. Allo studio anche libri e fumetti. La casa di produzione White Birds si sta infatti preparando a offrire tante bussole per salpare con Aquarica alla ricerca di una terra misteriosa, legata a una delle numerose leggende raccontate dalla gente di mare.

Uno studio per Aquarica
Uno studio per Aquarica

Il porto da cui sciogliere gli ormeggi è il paese di Roodhaven, con un prospero passato di centro per la caccia alle balene e un presente di desolazione e oblio. Qui viene un giorno avvistata un’imbarcazione inverosimile, che sembra ricavata dall’assemblaggio di mercantili diversi. A bordo, la giovane Mary, che dice di essere la pronipote del capitano di Aquarica, una goletta già orgoglio della cittadina marittima. Non è tutto.

La ragazza, che si esprime con un linguaggio arcaico, spiega di appartenere al popolo che abita su grandi isole in mezzo all’Oceano. Isole che da qualche tempo hanno stranamente incominciato a migrare verso nord, come se fossero vive e rispondessero a un richiamo.

La storia ricorda da vicino il mito delle balene giganti, tanto enormi da ospitare sul dorso coperto di zolle una florida vegetazione. Pressoché in letargo, nelle acque dei mari del sud, questi ciclopici mammiferi compirebbero un unico viaggio, una volta nella vita, diretti verso le lande ghiacciate della loro nascita, con il fine di riprodursi e poi morire. All'orizzonte si profila però una concreta minaccia. Il perfido Wil Baltimore ha allestito la più mastodontica baleniera mai costruita ed è partito per la sua spietata missione. A opporsi a quei piani micidiali, la forza di una tenera coppia di innamorati, Mary e lo scienziato Greyford.