Con questo romanzo lo scrittore scozzese Iain Banks, con la sua 'M' d'occasione, ha debuttato nel genere fantascientifico e ha iniziato a tessere il magnifico arazzo della Cultura, un'utopia futura di macchine e umani, una società dove il divertimento quotidiano si accompagna a una visione di civiltà, in una delle proiezioni letterarie dell'immaginario contemporaneo piú ispirate, ambiziose e riuscite.

La guerra infuria nella galassia. Miliardi di macchine distrutte, miliardi di esseri sconfitti, condannati a un destino senza illusioni. I pianeti, le lune, i soli assistono all'avvento di una violenza fredda e brutale, priva di qualunque ordine razionale. Gli Idirani combattono per la propria religione, i loro antagonisti, la Cultura, per un diritto morale all'esistenza. E' lo scontro di due differenti visioni del mondo. Nessuno dei contendenti può arrendersi, senza compromettere la propria natura.

Nel cuore del conflitto cosmico si svolge una crociata individuale. Una Mente della Cultura (una vasta e potente intelligenza artificiale) si è nascosta in un mondo leggendario e inaccessibile, ed è ricercata da entrambe le fazioni. Sarà Horza, spia e mercenario, a doverla trovare, sfidando la civiltà e la barbarie che colmano l'universo, per volgere lo sguardo all'ambiguo miracolo della tecnologia e al miraggio crudele della condizione umana.

Iain Banks, nato a Dunfermline, in Scozia, il 16 febbraio 1954, ha esordito nel 1984 con un romanzo controverso e di grande successo, La fabbrica degli orrori (Fanucci-Phoenix, poi Guanda), ed è oggi considerato uno dei maggiori autori scozzesi viventi. Laureato in letteratura inglese alla Stirling University, Banks ha lavorato nell'industria statale inglese dell'acciaio, un ambiente che ha influenzato il suo primo romanzo, e poi, tornato in Scozia, per l'IBM. A metà degli anni Ottanta inizia a dedicarsi alla scrittura di genere fantascientifico, differenziando la propria firma ponendo, tra Iain e Banks, una 'M.' che sta per Menzies, antico nome di famiglia. Con Pensa a Fleba Banks avvia la serie dei romanzi della Cultura, un mondo utopico ricco di ambiguità, che offre all'autore la possibilità di tracciare affascinanti scenari fantascientifici e al tempo stesso di commentare satiricamente la nostra realtà. L'ultimo di questi romanzi è Look to Windward, di prossima pubblicazione nella Collezione Immaginario Solaria, che ospiterà tutti i romanzi della Cultura. Tra le opere di Banks non di genere pubblicate in Italia vi sono Corpo a corpo (Guanda), Canto di Pietra e Complicità (TEA).

Iain M. Banks, Pensa a Fleba, traduzione dall'inglese di Roldano Romanelli, 522 pagine, 15,40 euro, Collezione Immaginario Solaria Fanucci.