Iain M. Banks è stato uno dei più grandi autori della fantascienza britannica, e  non solo della fantascienza, anche se quando scriveva altri generi usava uno "pseudonimo", Iain Banks senza la "M.". La sua opera verte in gran parte sul cosiddetto ciclo della Cultura, ambientato in una società galattica utopistica, anarchica e socialista, in un lontano futuro. Il ciclo include una decina di romanzi, non tutti usciti in Italia, i primi tre dei quali vengono ora riproposti da Mondadori, nella collana Urania Draghi, con la cura e l'introduzione di Franco Forte e una bibliografia dell'autore curata da Andrea Vaccaro.

Il volume comprende i primi tre romanzi: Pensa a Fleba (noto anche come La Mente di ScharConsider Phlebas, 1987), L'impero di Azad (The Player of Games, 1988) e La guerra di Zakalwe (Use of Weapons, 1990). Le traduzioni sono quelle delle edizioni originali dell'Editrice Nord, di Gianluigi Zuddas e Anna Dal Dan.

Il libro

La Cultura. Una società ideale che si è sviluppata in un lontano futuro grazie alla tecnologia, capace di sconfiggere la scarsità di risorse ed esercitare la sua benefica egemonia su gran parte della galassia. Morte, malattia, fame, violenza non esistono più, ognuno è libero e tutti sono uguali. Ma questo non significa che non ci siano lotte di potere, scontri, ambiguità di rapporti tra macchie senzienti e forme di vita organica, diplomazie al lavoro e intricate reti di spie sempre pronte a misurarsi con chi è avverso all’egemonia della Cultura.

L'autore

Iain Banks è stato uno scrittore scozzese di fantascienza e letteratura fantastica.

È stato considerato l'autore più importante emerso negli anni Ottanta nella fantascienza britannica, tanto che il Times, nel 2008, lo ha nominato nella lista dei cinquanta maggiori scrittori britannici dal 1945.

Si è laureato in letteratura inglese presso l'Università di Stirling e ha compiuto svariati lavori fino a quando, negli anni Settanta, ha iniziato a viaggiare per l’Europa in autostop trascorrendo lunghi periodi in Scandinavia e in Marocco. A metà degli anni Ottanta si è trasferito nel Kent, dove ha iniziato a dedicarsi con successo alla scrittura di genere fantascientifico. Dopo due matrimonio è tornato a vivere in Scozia dove muore di malattia all’età di 59 anni.

Iain M. BanksIl ciclo della Cultura. Prima trilogia, traduzioni di Gianluigi Zuddas e Anna Dal Dan, a cura di Franco Forte, Urania Draghi, Mondadori, pagg. 960, euro 28, ebook euro 14,99.