Con Pensa a Fleba, titolo ispirato a una citazione del poeta Thomas Stearn Eliot, lo scrittore scozzese Iain M. Banks avvia la serie dei romanzi della Cultura, un vasto arazzo su un futuro di guerra tra gli Idiriani e la Cultura.

I contendenti hanno due visioni del mondo incompatibili, che non permettono il raggiungimento di un compromesso, e sono determinati a distruggere l'avversario.

Una space opera matura e complessa, che riprende la visione ciclopica dei classici del passato ma la rivede con amarezza e pessimismo.

Il libro

La guerra infuria nella galassia. Miliardi di macchine distrutte, miliardi di esseri sconfitti, condannati a un destino senza illusione. I pianeti, le lune, i soli assistono all’avvento di una violenza fredda e brutale, priva di qualunque ordine razionale.

Gli Idiriani combattono per la propria religione, i loro antagonisti, la Cultura, per un diritto morale all’esistenza. È lo scontro di due differenti visioni del mondo. Nessuno dei contendenti può arrendersi, senza compromettere la propria natura.

L'autore

Iain Banks, nato a Dunfermline, in Scozia, e laureato in letteratura inglese alla Stirling University, è considerato uno dei maggiori autori scozzesi viventi.

Ha iniziato a scrivere fantascienza a metà degli anni Ottanta, differenziando la propria firma ponendo, tra Iain e Banks, una 'M.' che sta per Menzies, antico nome di famiglia.

Iain M. Banks, Pensa a Fleba (Consider Phlebas, 1987), Mondadori Editore,  collana Urania 70 anni di futuro nr. 17, euro 7,99