Torna in libreria con una nuova edizione, dopo quella dei Draghi che lo riuniva con altri due romanzi, Pensa a Fleba, noto in Italia anche come La mente di Schar, primo romanzo del ciclo della Cultura di Iain M. Banks.

La quarta di copertina

La guerra infuria nella galassia. Miliardi di macchine distrutte, miliardi di esseri sconfitti, condannati a un destino senza illusione. I pianeti, le lune, i soli assistono all’avvento di una violenza fredda e brutale, priva di qualunque ordine razionale. Gli idirani combattono per la propria religione, i loro antagonisti, la Cultura, per il diritto morale di esistere. È lo scontro tra due differenti visioni dell’universo, e non prevede la resa. Sullo sfondo di questo conflitto cosmico, si consuma il disperato tentativo di fuga di una Mente che trova rifugio su Schar, il pianeta inaccessibile ai mortali. Al suo inseguimento la Cultura e gli idirani. Ma sarà il Mutex Horza con la sua improbabile truppa di mercenari umani e meccanici a trovarla. E, con essa, a scoprire il proprio destino.

L'autore

Iain M. Banks (Scozia 1954-2013) è uno dei maggiori scrittori britannici di fantascienza e non solo. Esordì nel 1984 con La fabbrica degli orrori per dedicarsi poi alla science fiction a partire dal 1987, quando uscì Pensa a Fleba, il primo libro del "Ciclo della Cultura" che lo rese famoso. Ha pubblicato in tutto ventiquattro romanzi.

Iain M. Banks, Pensa a Fleba (Consider Phlebas, 1987), traduzione di Gianluigi Zuddas, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 564, euro 19, ebook euro 10,99.