Mentre gli spettatori si preparano alla loro pausa estiva, i protagonisti delle serie tv autunnali si apprestano un po' alla volta a tornare sul set per preparare i primi episodi delle nuove stagioni.

Ma prima di tornare a combattere il crimine, i protagonisti di Arrow sono passati dall'Heroes & Villains Fanfest in quel di Nashville, per dare qualche anticipazione sulla stagione sei.

L'esplosione

Stephen Amell ha raccontato come l'impatto del finale della stagione cinque si farà sentire attraverso tutta la prossima stagione.

In ognuna di quelle precedenti c'è sempre stato un elemento cataclismatico che ha influenzato tutto il resto, in questo caso è l'esplosione il fattore determinante e chi sopravviverà lo farà con ferite fisiche ed emotive.

La fine di un'era

Il finale della stagione cinque non rappresenta tanto la fine di un capitolo, quanto di un libro. Con la sesta si tratterà di una sorta di un nuovo inizio, come aveva del resto anticipato poco tempo fa, dicendo che il nuovo tema ricorrente sarà quello della famiglia, legata anche all'arrivo in scena del figlio William (Jack Moore).

I ritorni

Già nei mesi scorsi erano arrivate tre conferme ufficiali:

Juliana Harkavy ovvero Dinah Drake e Rick Gonzalez (Mad Dog) sono stati promossi a personaggi fissi, insieme a Katie Cassidy, che rimarrà nei panni della villain Black Siren e non in quelli della rimasta defunta Black Canary. A meno che non sia previsto un cammino di redenzione.

Ma non sono mancate le sorprese: Manu Bennett tornerà nei panni di Deathstroke in più episodi e soprattutto, vedremo il ritorno di un personaggio mai più visto dopo la prima stagione, anche se non hanno voluto svelarne l'identità.

I flashback

Sono davvero finiti? Fondamentalmente sì, o meglio, ne vedremo ancora uno, l'ultimo, sull'isola, per risolvere il cliffhanger della stagione precedente.

Dopo ce ne potranno essere altri, ma serviranno a raccontare il passato degli altri personaggi. Lian Yu è un libro definitivamente chiuso. Nel passato almeno.

Due verità, una bugia

A un certo punto una ragazza del pubblico ha chiesto ad Amell di fare il suddetto gioco relativamente alla sesta stagione, visto che per sua ammissione aveva già letto la sceneggiatura del primo episodio, intitolato (ovviamente) Fallout.

Dopo aver fatto finta di pensarci, l'attore ha risposto:

Oliver e Slade hanno una scena insieme ambientata nel presente, Diggle (David Ramsey) cerca di sparare con la sua pistola ma l'arma si blocca, Thea (Willa Holland) ha una scena ambientata nel presente nella quale parla con Oliver.

Decidete voi quale possa essere la bugia.

Arrow ritorna con la stagione sei il 12 ottobre, vi lasciamo con il finale dell'ultimo episodio, e la domanda: secondo voi chi è sopravvissuto oltre ai nomi sopra indicati?