La quinta stagione di Arrow ha ridefinito il concetto di finale col botto: dopo aver svelato chi fosse in realtà il letale avversario chiamato Prometheus, questi si prendeva la sua vittoria finale innescando l'esplosione dell'intera isola Lian Yu, su cui si trovavano tutti i protagonisti della serie e qualche cattivo.

E adesso?

È stata la domanda che si sono posti tutti.

Una prima risposta, per quanto aperta a interpretazioni (e vi spiegheremo perché) era arrivata già all'alba del Comic-Con di San Diego, quando gli showrunner avevano confermato come series regular, ovvero personaggi fissi, della stagione sei Wild Dog (Rick Gonzalez), Dinah Drake (Juliana Harkavy), ovvero la nuova Black Canary e Katie Cassidy, nel ruolo dellla versione Earth 2 di Laurel Lance, ovvero la villain Black Siren.

In questi giorni ci ha pensato lo showrunner Marc Guggenheim ad aggiungere altri indizi sulla stagione sei.

Un passo avanti e uno indietro

In una intervista con TV Guide Guggenheim ha raccontato come  la sesta stagione compierà un'opera di lente rivelazioni.

Infatti, quando riprenderà la storia a ottobre, saranno passati cinque mesi dal devastante finale, ma il presente verrà alternato da scene avvenute pochi minuti prima e pochi minuti dopo l'esplosione.

O forse no?

Il che però in parte differisce da quando detto dalla showrunner Wendy Mericle durante la Comic-Con, ovvero che entro la fine della première sapremo chi è sopravvissuto e chi no e vedremo Oliver  addolorato.

Anche se in realtà una versione non esclude l'altra: come dice Comicbook.com, potremmo vedere il protagonista soffrire per la perdita di qualcuno che gli era vicino, mentre potrebbe rimanere un mistero destinato a essere svelato sul lungo periodo scoprire chi se n'è solo andato da Star City e chi è effettivamente dipartito.

Senza contare l'ipotesi che i personaggi annunciati come series regular lo siano a tutti gli effetti, ma per comparire solo nei flashback. Essere in questa lista potrebbe non essere quindi una garanzia che il loro personaggio sia sopravvissuto.

Deathstroke

Qualcosa è successo in casa DC Comics, come ha spiegato il suddetto Guggenheim, infatti non solo ha rivelato su Twitter che il titolo del quinto episodio sarà Deathstroke returns, ma anche che vedremo un episodio doppio in cui Slade Wilson (Manu Bennett) sarà padrone dello schermo, con tanto di flashback a lui dedicati.

Come ricorderete, Deathstroke era stato un villain eccezionale nella stagione due, salvo venire escluso dai piani futuri della serie dalla Warner stessa, la quale li aveva avvisati che c'erano dei piani in atto sul personaggio, un po' come accaduto con la Suicide Squad:

Ma tutto è cambiato quest'anno

Che questo implichi la scomparsa della versione cinematografica che doveva essere interpretata da Joe Manganiello in The Batman, visto il non utilizzo della sceneggiatura originale di Ben Affleck, ma quella del regista Matt Reeves?

La sesta stagione di Arrow debutterà il 12 ottobre, vi lasciamo con il primo trailer e la domanda: voi avete idee su chi sia sopravvissuto e chi no nel disastro di Lian Yu?