Arrow ha chiuso un cerchio non indifferente con il finale della quinta stagione.

Gli autori lo avevano promesso: questa sarebbe stata la fine dei flashback sull'isola e infatti non a caso l'ultimo episodio si intitolava Lian Yu.

Ma quanto segue può essere considerato spoiler per chi non fosse in pari con la programmazione americana, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Addio Lian Yu

L'episodio si è rivelato una girandola di azione e pericoli incessanti, alternando lo scontro finale nel passato con Kovar (Dolph Lundgren) all'ultima sfida di Prometheus/Adrian Chase (Josh Segarra) ai giorni nostri, che si è conclusa con i destini dei co-protagonisti lasciati in sospeso.

Chi ritorna

Ma dalle dichiarazioni ufficiali degli showrunner e della rete sappiamo già chi sarà di ritorno: Rick Gonzalez (Mad Dog), insieme a Juliana Harkavy (Dinah Lance/Black Canary) sono stati promossi a personaggi fissi nella prossima stagione, così come ritorna Katie Cassidy, pur rimanendo nei panni della villain Black Siren, ovvero la Laurel Lance cattiva di una realtà alternativa comparsa prima in The Flash. E ovviamente Felicity (Emily Bett Rickards).

Chi non ritorna

In un sentito annuncio postato su Facebook e che potete vedere anche qui sopra, John Barrowman ci ha tenuto a precisare come Malcolm Merlyn non tornerà nella prossima stagione.

Per quanto per sua stessa ammissione la sua dipartita sia avvenuta fuori scena, il che rappresenta di solito l'anticamera di un ritorno inatteso, Barrowman invece saluta tutti i fan non solo di Arrow ma di tutte le serie del cosiddetto Arrow-verse per tutto il supporto e l'affetto comunicato. Ma sottolinea come questa sia la fine del suo personaggio, che avrebbe sacrificato la sua vita per salvare la figlia Thea (Willa Holland).

Ma sarà davvero la fine per Malcolm Merlyn o lo rivedremo tornare in una delle prossime stagioni?

La sesta stagione di Arrow arriverà sulla CW in un punto ancora imprecisato di questo autunno, vi lasciamo con la sequenza finale di Lian Yu. A parte i suddetti, chi pensate sia sopravvissuto e chi no nell'esplosivo finale?