Durante uno dei recenti incontri con i critici televisivi, il boss della CW Mark Pedowitz aveva ricevuto domande sul futuro (gioco di parole voluto) di Nora West-Allen (Jessica Parker Kennedy, Black Sails), ovvero sulle chance che possa nascere uno spin-off a lei dedicato.

Le risposte sono state più interessanti del previsto.

Una nuova generazione

Pedowtz ha così dichiarato che le serie invecchiano e loro stanno già pensando alla prossima generazione 

Per portare avanti il più a lungo possibile le serie DC/CW.

Aggiungendo che stanno verificando cosa può funzionare e se qualcuno dei nuovi personaggi risalta rispetto agli altri, hanno la possibilità di estendere la loro storia. Quindi sì, conclude, lo fanno tutto il tempo.

La notizia acquista più valore quando si scopre che il sito che l'ha riportata, TV Guide, è di proprietà della CBS ovvero una delle due proprietarie della CW, dove l'altra è la Warner Bros.

Pedowitz usa infine il paragone con Legacies, la serie spin-off nata dalle ceneri di Vampire Diaries e The Originals, dove è proprio la figlia di Klaus ha portare avanti la saga, con l'occasionale comparsata dei personaggi originali.

Il futuro è già qui

Il sito We Got This Covered ha poi riportato una notizia in esclusiva: secondo la classica fonte interna alla produzione, ma che è anche la stessa che aveva fatto sapere loro in anteprima che Arrow si sarebbe conclusa con una corta stagione otto prima di chiunque, il canale starebbe preparando uno spin-off su Mia Smoak/Blackstar (Katherine McNamara, Shadowhunters), ambientata nel futuro visto nella stagione attuale di Arrow.

Il che darebbe un senso più completo ai flashforward oltre a essere una citazione da Lost: avendo introdotto la versione adulta del figlio di Oliver William (Ben Lewis), la figlia cresciuta di Renè Zoey (Andrea Sixtos) e il figlio adottivo di Diggle Connor Hawke (Joseph David Jones) nel mondo di Mia e nella Star City del 2039/2040, oltre alle occasionali entrate in scena delle versioni (leggermente) invecchiate proprio di Renè (Rick Gonzalez) e di Dinah Drake (Juliana Harkavy), questi salti avanti nel tempo lasciano pensare proprio alle basi per la creazione di un mondo nuovo, che nasce in una Star City decadente, sfondo perfetto per un nuovo team di vigilanti. Senza contare il mistero (per ora) legato a Felicity (Emily Bett Rickards), madre di Mia, avuta proprio con Oliver.

Ovviamente, essendo The Flash la serie di maggior successo dell'Arrowverse è improbabile vederne la fine in tempi brevi, a meno che Grant Gustin non decida di voler abbandonare le luci della ribalta come accaduto con Stephen Amell, per cui per Nora West-Allen si tratterebbe al momento di comparire nel mondo di Mia Smoak, visto che lei stessa arriva dal futuro, mentre per una sua serie ci sarà ancora da aspettare.

Voi cosa ne pensate, Mia Smoak e il suo team in via di formazione e Nora West-Allen possono essere il futuro dell'Arrowverse?