È tempo per l'Arrowverse di ritornare in scena e soprattutto di prepararsi per il prossimo cross-over Crisis on Infinite Earths che condizionerà la struttura stessa del loro universo, venendo divisi tra un pre e un post crisis, con un cattivo principale nei primi dieci episodi per poi vedere le conseguenze (e le uscite di scena) dello scontro più epico mai visto nell'universo DC/CW.

Nel frattempo eccovi i loro arrivi e ritorno

Batwoman – stagione uno

6 ottobre La prima stagione di Batwoman parte, almeno inizialmente, come un origins del personaggio, ovvero da prima del cross-over precedente Elseworlds, dove Kate Kate (Ruby Rose, Shark – Il primo squalo) dove era già ampiamente in attività come la nuova protettrice di Gotham. No, qui si parte dall'inizio: Batman è scomparso da tre anni e guarda caso anche Bruce Wayne (ma nessuno sembra fare il collegamento), Gotham è nel caos ed ecco arrivare Jacob Kane (Dougray Scott, la serie tv Snatch) ex colonnello dell'esercito che ora ha una sua forza militare privata chiamata The Crows, per riportare l'ordine con le buone o le cattive. Kane ha una figlia, la suddetta Kate, cugina di Bruce, che una sera nel fare irruzione dell'ufficio del cugino scopre la sua ex doppia vita e il suo destino. E ovviamente, all'orizzonte appare la sua controparte Alice (Rachel Skarsten, Reign ) una folle che invece ama il caos e che per primo atto decide di rapire una degli agenti dei Crows, Sophie Moore (Meagan Tandy, Teen Wolf), che è anche l'interesse sentimentale di Kate. Sì perché Batwoman è la prima supereroina CW ad essere apertamente gay, ma per difendere la sua città e la donna che ama dovrà scontrarsi non solo con il folle piano di Alice, ma anche con il padre che vorrebbe tenere la figlia al sicuro e che ovviamente non ama molto i vigilanti in costume.

Supergirl – stagione cinque

6 ottobre Un bel po' di problemi per il ritorno in scena di Kara Danvers (Melissa Benoist): la misteriosa organizzazione Leviathan, entrata in scena alla fine della stagione scorsa, che tutto vede e tutto conosce in pieno stile Person of Interest, e che uno dei due showrunner Robert Rovner ha definito la loro versione di Black Mirror, perché Leviathan usa la stessa tecnologia da cui la gente è ormai dipendente contro di loro. Ma non dimentichiamoci il fratello cattivo di J'onn J'onzz (David Harewood), che The Monitor (LaMonica Garrett, Designated Survivor) ha portato sulla Terra e soprattutto il desiderio di vendetta di Lena Luthor (Katie McGrath), la quale ha sempre avuto come tallone d'achille l'impossibilità di fidarsi delle persone grazie a una famiglia squilibrata e che non ha preso per niente bene la rivelazione della vera identità di Kara. Rovner ha aggiunto che questa era una sottotrama che stavano costruendo fin dalla prima stagione e quest'anno avrà la sua resa dei conti. Infine, ha dichiarato che la serie si confronterà con il prossimo cross-over in modo diverso da Arrow e The Flash, ma The Monitor farà parte della narrazione della prima parte di stagione.

E infine, preparatevi a dire addio a James Olsen (Mehcad Brooks), che quest'anno abbandonerà la serie.

Black Lightning – stagione tre

7 ottobre Nella stagione scorsa un esercito in arrivo dallo stato della Markovia era arrivato in quel di Freeland a caccia di metaumani da usare per i loro piani di dominio del mondo, mentre il supercattivo fisso della serie Tobias Whale (Marvin Jones III) tentava il suo attacco finale contro Black Lightning (Cress Williams) ma veniva sconfitto dalle sue superfiglie, per finire nella prigione per metaumani chiamata The Pit. Ed è proprio qui che ritroveremo anche il protagonista, il quale ha accettato di lavorare con l'agente dell'ASA Odell (Bill Duke) contro la Markovia, solo per ritrovarsi vittima di esperimenti crudeli nella suddetta stagione, il tutto per evitare che vengano a sapere dei poteri delle figlie.

E finalmente, grazie alla Crisis, lo vedremo insieme al resto dell'Arrowverse.

The Flash – stagione sei

8 ottobre Nel caso avete dei dubbi, la tanto annunciata uscita di scena di Cisco Ramon (Carlos Valdes) si è rivelata solo una vacanza estiva, visto che l'attore ha confermato di essere tornato nella serie come personaggio fisso, immaginiamo grazie a un sostanzioso rinnovo del contratto.

La stagione avrà un primo cattivo, il dottor Ramsey Rosso (Sendhil Ramamurthy, Heroes), ma non aspettatevi di vedere la sua mostruosa controparte a fumetti chiamata Blood Work: nella serie invece di un coroner emofiliaco che comincia a iniettarsi sangue di metaumani con conseguenze estreme, è un ricercatore oncologo e conoscenza di Caitilin Snow (Danielle Panabaker), che proprio non sa scegliersi amicizie o interessi sentimentali, visto che Rosso si insinuerà nella vita del team apparentemente con l'intento di aiutare, ma con il piano segreto di distruggere tutti i metaumani, a causa di qualcosa accaduto alla sua famiglia. Ma nel frattempo Barry (Grant Gustin), Iris (Candice Patton) e gli altri devono anche fare i conti con la gelida dichiarazione di The Monitor che Barry morirà il 10 dicembre di quest'anno e non più nel 2024 come riportava il giornale del futuro che aveva fatto da elemento narrativo attraverso tutta la serie. Ma non mancano le sorprese: ritorna il Jay Garrick (John Wesley Shipp) della Earth 3 che porta con sé una donna molto familiare e un ricordo doloroso per Barry, la Nora Allen della sua Terra, che però ovviamente non lo conosce affatto. Infine, arriverà ovviamente un nuovo Wells (Tom Cavanagh), che Cisco definirà Indiana Jones Wells per il suo atteggiamento. Ma come è successo in passato, anche lui nasconde un segreto.

Arrow – stagione otto

15 ottobre La stagione finale come forse saprete sarà composta da solo dieci episodi che andranno quasi a concludersi durante il cross-over. Non molto è stato fatto trapelare sulla trama, ma sappiamo che rispetto a tutte le altre serie, qui Oliver Queen (Stephen Amell) ha come unica missione prepararsi allo prossima guerra. E visto che siamo al finale di serie torneranno una quantità di volti visti nelle stagioni precedenti, siete pronti?

Thea Queen (Willa Holland) vista l'ultima volta partire alla ricerca degli altri pozzi di Lazzaro insieme a Nyssa Al Ghoul (Katrina Law, non ci sono notizie sul suo ritorno), Roy Harper (Colton Haynes) che era stato parte dei flashforward nella Star City del 2040 nella stagione scorsa, Tommy Merlyn (Colin Donnell) che per essere morto nella prima stagione non fa che tornare nella vita di Oliver, il supercattivo Prometheus/Adrian Chase (Josh Segarra), anche lui definitivamente morto (di solito un colpo in testa fa questo effetto), Malcom Merlyn (John Barrowman) il cui destino sull'isola era più in dubbio di quanto si possa pensare, Moira Queen (Susanna Thompson, Timeless), uccisa da Deathstroke con un colpo di spada, Katana (Ryla Fukushima, Ghost in the Shell) una delle poche persone rimaste in ottimi rapporti con Oliver, Yao Fei (Byron Mann, Wu Assassins), ovvero l'uomo che aveva allenato Oliver nella prima stagione sull'isola, anche lui in teoria morto e per finire Talia Al Ghul (Lexa Doig, Continuum) amica/nemica di Oliver. Non contate sul ritorno di Felicity, Emily Bett Rickard ha detto addio definitivamente alla serie. E poi nel decimo episodio, assisteremo alla nascita dello spin-off con le canaries Laurel Lance (Katie Cassidy Rodgers), Dinah Drake (Juliana Harkavy) e soprattutto Mia Smoak (Katherine McNamara, Shadowhunters), direttamente dal 2040, per cui resta da scoprire se la serie sarà ambientata nel 2040 o se in qualche strano modo Mia verrà catapultata nella Crisis of Infinite Earths e deciderà di restare a Star City. Una cosa è certa, sarà lei la nuova Green Arrow.

Infine, anche se saranno presenti nel cross-over, DC's Legends of Tomorrow  non ha ancora date precise se non un inizio del 2020, e soprattutto vedrà l'uscita di scena di Ray Palmer (Brand Routh).

Preparatevi, la fine ha inizio.