Delos 21: Numeri Uno Numeri Uno

di Luigi Pachì

STAR TREK

LA PISTA DELLE STELLE

Questo angolo di Delos è dedicato alla storia dell'editoria di fantascienza attraverso la disamina del primo numero delle collane e delle riviste. Un'occasione unica per i curiosi e i potenziali collezionisti per vedere le copertine di molti mitici numeri 1. Restate sintonizzati su queste pagine tutti i mesi perché le sorprese non mancheranno di certo..

La copertina di questo mese la dedichiamo al primo numero della testata Star Trek - La pista delle stelle. Pubblicata mensilmente da Mondadori e curata da James Blish, Star Trek si teletrasporta nelle edicole della nostra nazione nel giugno del 1978 al costo di 700 lire.
Ovviamente in copertina non poteva che esserci la mitica Enterprise NGC 1701 disegnata da Oliviero Berni (già incontrato in questa rubrica lo scorso numero parlando della rivista Fantascienza di Ciscato Editore).
A differenza dei volumi che tanto successo hanno in questo periodo all'estero dedicate al serial TV di SF più famoso nel mondo, Star Trek - La pista delle stelle non si presenta al pubblico italiano con romanzi e racconti inediti, ma è la fedele traccia degli episodi televisivi della serie Classica (anche perché ovviamente nel 1978 Next Generation, Deep Space Nine e Voyager non esistevano ancora). Tutti i racconti contenuti in questo primo numero e nei successivi della collana Mondadori sono degli adattamenti curati come già detto da James Blish. La pubblicazione in questione, così come Urania in questo periodo, è gestita da Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Di loro non ci mettono assolutamente nulla e la testata parte direttamente senza commento alcuno con la prima storia La legge di Charlie (Charlie's Law) senza il minimo commento introduttivo ad una iniziativa editoriale che, tuttavia, almeno qualche parola avrebbe sicuramente meritato. L'unico input, dalla punteggiatura altresì ambigua, è dato in quarta di copertina, ma non aiuta più di tanto a posizionare il prodotto appena giunto in edicola: "Cento milioni hanno visto: la favolosa saga dell'astronave Enterprise lanciata sulla pista delle stelle" (bah!).
Fedele all'edizione originale della Bantam Book apparsa nel 1967 il primo numero contiene sette racconti della lunghezza di circa quindici pagine l'uno. Sono tutti tradotti da Rosella Sanità e hanno il fascino di far tornare alla mente gli episodi televisivi visti molti anni prima in TV, anche se coinvolgono molto meno. Su questo numero uno sono presenti i seguenti adattamenti: La legge di Charlie di Gee Roddenberry, La spada nel cervello (Dagger on the mind) di S. Bar-David, Campo Bierce (The unreal McCoy) di George Clayton Johnson, Altalena di terrore (Balance of terror) di Paul Schneider, Sei minuti all'ora zero (Naked time) di John Black, Miri (Miri) di Adrian Spies e L'ombra di Banquo (The conscience of the king) di Barry Trivers.
Star Trek - La pista delle stelle non è l'unica esperienza editoriale nazionale dedicata a questo famoso telefilm, divenuto poi oggetto di culto in molte parti del mondo. Altri editori, dopo Mondadori, hanno proposto e propongono tuttora romanzi inediti. Se rimarrete con noi anche nei prossimi mesi, prima o poi dedicheremo uno spazio in questa rubrica anche a loro.