La ABC ha fatto una scelta per molti versi particolare per la stagione quattro di Marvel's Agents of SHIELD: ha deciso di spostarla alle dieci di sera pur rimanendo al martedì. 

Per alcuni questo cambio di slot suona come un'ultima chance di recuperare ascolti non proprio eccelsi, anche se c'è da dire che non li ha nemmeno mai avuti ma sono sempre risultati stabili.

L'altra possibilità è una maggior libertà creativa, non trovandosi più nella cosiddetta fascia protetta, con un sottile desiderio di avvicinarsi al tono delle serie Marvel su Netflix, per quanto possibile per un canale Disney.

Quale che siano i motivi, nel frattempo Den of Geek ha raccolto tutte le novità che dobbiamo aspettarci nella quarta stagione.

L'agente Ward non tornerà

Nel giro di tre stagioni il personaggio interpretato da Brett Dalton è passato da agente modello a spia dell'Hydra a contenitore del super Inhuman Hive.

Nel caso aveste dubbi (attenzione, spoiler per chi non ha visto la terza stagione) né lui né Lincoln (Luke Mitchell) sono sopravvissuti all'esplosione nello spazio, anche perché Mitchell nel frattempo è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Blindspot.

Mockingbird e Hunter

Usciti di scena con un drammatico addio per preparare lo spin off Marvel's Most Wanted, si sono poi ritrovati senza alcun telefilm quando la ABC ha cambiato nuovamente idea sulla sua realizzazione.

Jed Whedon, uno dei due showrunner, alle domande sul loro ritorno nello SHIELD si è limitato a rispondere è un segreto.

Ma una risposta indiretta è arrivata poco dopo: Adrianne Palicki è entrata a far parte del cast della commedia fantascientifica della Fox ancora senza nome e creata da Seth McFarlane, di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

Il telefilm è previsto in un punto imprecisato del 2017 ma il pilot verrà girato alla fine di quest'anno, lasciando molti dubbi sulla disponibilità dell'attrice.

Ghost Rider

Presentato con grande enfasi durante l'evento, è la risposta più probabile al cambiamento di fascia oraria: un demone con teschio in fiamme non è proprio quello che i genitori si aspettano di far vedere ai bambini.

Come raccontato tempo fa, gli showrunner hanno deciso di non riportare in scena lo stesso personaggio interpretato da Nicolas Cage in due film, ovvero Johnny Blaze, ma la più recente versione a fumetti: si tratta di Roberto "Robbie" Reyes (interpretato da Gabriel Luna), che vive con il fratello nella East L.A., possiede la muscle car che vedete nella foto ed è abbastanza ovviamente una testa calda, bilanciato solo dal fratello Gabe che si trova su una sedia a rotelle.

Doctor Strange

Così come Captain America Winter Soldier prima e Civil War (marginalmente) poi, stavolta sarà proprio Doctor Strange a dare una nuova direzione alla serie.

Come raccontato dai due showrunner, Strange ha aperto l'universo cineteleviso Marvel alla magia ed è stato lo stimolo principale per l'entrata in scena di Ghost Rider.

Gli accordi di Sokovia

Civil War ha lasciato in sospeso parecchie questioni, una delle quali sono i famigerati accordi che hanno dato il via allo scontro tra supereroi.

Per Maurissa Tancharoen, saranno uno degli elementi con cui lo SHIELD dovrà confrontarsi.

Life Model Decoy

Jed Whedon ha raccontato che il cliffhanger legato al dottor Radcliffe (John Hannah) andrà lentamente a svilupparsi in una tecnologia molto avanzata, fino al momento in cui la sua storyline andrà a incrociarsi con le altre. 

E aggiunge che lo scienziato desidera dimostrare di essere in grado di fare cose migliori rispetto ai suoi precedenti, è fondamentalmente un buono ed è così che diventerà parte del gruppo.

Il nuovo direttore

È stata la Marvel ad annunciarlo ufficialmente: l'attore Jason O'Mara (lo ricordiamo nella versione americana di Life on Mars e in Terra Nova) sarà il nuovo direttore dello SHIELD. La Marvel lo definisce un personaggio in arrivo delle radici del mondo a fumetti, direttamente dagli anni quaranta.

Non viene indicato un nome preciso, ma è una figura forte e autoritaria in grado di rivaleggiare con il più leale degli Agenti SHIELD.

Il plot ufficiale

Dopo gli accordi di Sokovia e con l'eliminazione dell'Hydra, lo SHIELD è stato legittimato e non deve più agire nell'ombra.

Visto che il mondo ritiene Coulson (Clark Gregg) morto, l'organizzazione ha bisogno di un nuovo direttore (Jason O'Mara) come volto ufficiale.

Coulson ritorna sul campo e in coppia con Mack (Henry Simmons) ha il compito di rintracciare e confermare la presenza di tutti gli Inumani.

Devono anche trovare Daisy (Chloe Bennet) la quale è in fuga e cerca di espiare quelli che ritiene i suoi peccati.

Ma il mondo la ritiene una minaccia che rapina banche e fa crollare ponti, per cui al direttore non resta altra scelta che farla catturare.

L'agente May (Ming-Na Wen) sta allenando un nuovo strike team e Fitz (Ian De Caestecker) e Simmons (Elizabeth Henstridge) hanno fatto un gran passo avanti nella loro relazione. Ma la promozione di lei come consigliere speciale del direttore per il settore scienza e tecnologia rende difficile per Fitz e gli altri membri del team potersi fidare di lei, essendo la confidente principale del nuovo capo.

Robbie Reyes entra rombando nel mondo dello SHIELD come un meccanico sfascia carrozze che in un attimo può trasformarsi nel terrificante Ghost Rider, ma sarà un amico o un nemico?

Infine Fitz scopre che il dottor Radcliffe, lo scienziato socialmente imbranato, sta mettendo a punto una nuova segreta invenzione.

Marvel's Agents of SHIELD torna il 20 settembre, vi lasciamo con il primo teaser.