Il drammatico finale della stagione tre ha aperto la strada a profondi cambiamenti per gli Agenti dello SHIELD, in parte negativi e in parte in una direzione leggermente migliore di quella vissuta dopo gli eventi di Captain America Winter Soldier, per cui eccovi un breve riassunto di ciò che sappiamo sulla stagione quattro.

Fuori dall'ombra

Lo SHIELD è ridiventata un'organizzazione ufficiale e autorizzata dal governo, con il non invidiabile compito di rintracciare tutti gli inhumans creati dai cristalli Terrigen sparsi in giro per il mondo.

L'agente Coulson (Clark Gregg) torna sul campo ma non è più al comando: al suo posto arriva l'attore Jason O'Mara (Life on Mars versione Usa), che ha definito il suo personaggio (al momento senza nome ufficiale) come se arrivasse direttamente dagli anni quaranta, con un senso di lealtà verso il paese incrollabile, ma anche una forte determinazione a catturare la fuggitiva più pericolosa: l'ex agente Daisy Johnson (Chloe Bennet).

La quale a sua volta vuole fare ammenda per quella che ritiene essere la sua responsabilità nella morte dell'agente Lincoln (Luke Mitchell), motivo per cui va in giro per il paese aiutando tutti gli inhumans in difficolta. E nel suo viaggio fa un incontro destinato a cambiare di nuovo il mondo dello SHIELD.

Ghost Rider

Nella zona est di Los Angeles vivono i fratelli Robbie e Gabe Reyes. Il secondo è costretto su una sedia a rotelle, il primo ha non pochi problemi con la criminalità del posto ma soprattutto è la più recente incarnazione dello spirito della vendetta, più precisamente la versione Ultimate di Ghost Rider.

Daisy è la prima a fare la sua conoscenza e a fare in modo che lo SHIELD possa incontrarlo.

Ma è qui che le cose si fanno complicate perché, come ha spiegato Jed Whedon, uno dei due showrunner, lo SHIELD si ritroverà a dover affrontare l'inspiegabile, quella magia che è scienza non ancora spiegata.

Forse.

La Marvel ha rilasciato la prima foto di Gabriel Luna nel ruolo di Robbie, che potete vedere qui sopra, e poco dopo un finto video found footage (in stile Blair Witch Project o Cloverfield per intenderci), che potete scoprire in fondo all'articolo.

Life Model Decoy

Ma tutti questi eventi hanno lasciato il tempo necessario al dottor Radcliffe (John Hannah) per dimostrare di essere migliore di quanto visto nella stagione precedente.

Come, dando vita a AIDA (Mallory Jansen), ovvero la Life Model Decoy vista solo come silouette nel finale di stagione.

Marvel's Agents of SHIELD ritorna il 20 settembre ma, negli States, nella fascia oraria delle dieci di sera, per potersi permettere quel tono più cupo e adulto che gli showrunner desideravano fin dall'inizio.