Il progetto per The Zero Theorem Terry Gilliam ce l'aveva in testa dal 2009. Poi le cose erano andate storte e aveva l'aveva messo da parte, per riprenderlo nel 2012. Cambiando l'attore protagonista, che in origine doveva essere Billy Bob Thornton, sostituito con uno degli attori più corteggiati del momento, Christoph Waltz.

Girato in Romania, con un cast composto anche da Mélanie ThierryDavid ThewlisLucas HedgesMatt Damon, il film ha una trama più o meno fantascientifica, quel genere di fantascienza surreale, metaforica, visionaria che abbiamo conosciuto in film come Brazil o Parnassus.

Dopo aver girato i festival – il film è stato anche proiettato al Science+Fiction dell'anno scorso a Trieste – ora arriva nelle sale.

Il film

In un futuristico mondo orwelliano in cui l'umanità è controllata dal potere delle corporazioni e da "uomini videocamera" che rispondono alla losca figura nota solo con il nome di Management, il genio del computer Qohen Leth (Christopher Waltz) vive recluso all'interno di una ex cappella distrutta dalle fiamme. Eccentrico, solitario e afflitto da angoscia esistenziale, Qohen da tempo lavora su un misterioso progetto – il Teorema Zero – volto a scoprire lo scopo della vita, qualora ne esista uno. Il suo lavoro e il suo isolamento sono qualche volta interrotti dalle visite della sensuale e vistosa Bainsley (Mélanie Thierry) e dell'adolescente prodigio Bob (Lucas Hedges). Sarà grazie a una delle invenzioni di quest'ultimo che Qohen affronterà un viaggio all'interno delle dimensioni nascoste della sua anima, dove si nascondono le risposte che sia lui che Management stanno ricercando per provare o confutare il Teorema Zero.

Il trailer

Una clip

The Zero Theorem (The Zero Theorem, 2013) Regia di Terry Gilliam, con Christoph Waltz, David Thewlis, Lucas Hedges, Tilda Swinton, Melanie Thierry, Ben Whishaw, Matt Damon, Sanjeev Bhaskar.