Uscito nel mondo alla spicciolata da novembre in poi, arriva anche in Italia Downsizing Vivere alla grande (Downsizing), film di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz. Si tratta di una commedia con un'idea fantascientifica: ridurre le dimensioni degli esseri umani (fino a pochi centimetri) per permettere un migliore sfruttamento delle risorse. In soldoni: se ti lasci rimpicciolire potrai vivere una vita nel lusso e negli agi, ma non potrai più tornare nel mondo dei "grandi".

L'accoglienza che il pubblico ha riservato al film è stata qualcosina meno che entusiastica. Il voto medio su IMDb non arriva alla sufficienza, l'incasso a oggi è intorno ai 40 milioni, neanche due terzi del costo del film stimato intorno ai 70.

Sinossi

Paul ed Audry Safranek sognano una vita migliore. L'opportunità viene data loro quando gli scienzati scoprono una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri di altezza. Grazie anche alla scoperta che i risparmi di una vita valgono di più in un mondo più piccolo e alla promessa di vivere una vita lussuosa, i coniugi Safranek decidono di correre il rischio e sottoporsi all'esperimento che cambierà per sempre le loro vite.