Cyberpunk, il futuro di ieri è il Next Book con cui Next Text propone uno sguardo sul cyberpunk ad anni di distanza dall'uscita dai capolavori che hanno generato il fenomeno.

Nel 1984 usciva Neuromante di William Gibson creando un genere, un nuovo universo immaginario e soprattutto gettando le basi per un modo diverso di vivere la modernità. Dieci anni dopo, nel 1994, in Italia l'editrice Nord pubblicava la monumentale antologia Cyberpunk a cura di Piergiorgio Nicolazzini, un lavoro che riuniva per il pubblico italiano tutti i principali autori che avevano dato vita a questo fenomeno letterario.

Oggi, dopo quasi un altro decennio, l'editrice Nord presenta una ristampa di questa importante antologia e per l'occasione Next Text presenta al pubblico un lavoro dedicato al cyberpunk che raccoglie contributi dei maggiori esperti italiani e un estratto da Chi Credi di Essere di Pat Cadigan.

Intervengono vari personaggi, Giampaolo Proni, Franco Ricciardiello, Giuseppe Lippi, Antonio Caronia, Francesco Grasso, Kremo, Luigi Pachì, , Roberto Sturm, Vittorio Catani, Alberto Cola, Franco Forte , Marco Mocchi, Silvia Treves, e infine Valerio Evangelisti che scrive: "Il cyberpunk non ha creato personaggi memorabili - non era la sua funzione - ma piuttosto tipologie che si sono imposte, come quella dell'hacker. E' morto quale genere letterario non per esaurimento delle proprie funzioni vitali, ma per eccesso delle stesse: si è infatti direttamente trasferito nella società, in un suicidio-rinascita che non ha precedenti nell'ambito della letteratura, e che nobilita al massimo grado l'intera esperienza."

L'indirizzo di riferimento è www.ntxt.it.