Il mondo dei canali in streaming sta scoprendo il leggendario scrittore William Gibson, uno dei padri fondatori del genere cyberpunk e se in questi giorni abbiamo assistito al finale della prima stagione di Inverso – The Peripheral su Amazon Prime Video, basata sul suo romanzo omonimo, ora è il momento di Apple TV+, che vuole portare in scena il romanzo per eccellenza di Gibson, Neuromante (Neuromancer, 1984, ultima edizione da noi Mondadori 2017).

In origine

Neuromante era stato il romanzo d'esordio di Gibson e aveva immediatamente vinto i premi Nebula, Philip K. Dick e Hugo dando inoltre inizio alla Trilogia dello Sprawl, composta da Neuromante, Giù nel cyberspazio (Count Zero, 1986) e Monna Lisa Cyberpunk (Mona Lisa Overdrive, 1988, presenti nella raccolta Trilogia dello sprawl (2017, Mondadori). La storia è ambientata in un futuro distopico, nello specifico in Giappone nella città di Chiba dove il protagonista Henry Dorsett Case è un ex hacker e cowboy della console che ha subìto dei danni al sistema nervoso centrale dopo essere stato scoperto a rubare dati dai suoi datori di lavoro. Alla disperata ricerca di un modo per riconnettersi alla rete informatica globale chiamata Matrix, Henry viene contattato da Molly, definita una samurai della strada, che lavora per l'ambiguo Armitage, il quale gli cura i danni al sistema nervoso ma piazza delle sacche di veleno nel flusso sanguigno. Se Henry porterà a compimento la missione richiesta da Armitage la cura sarà definitiva, se fallisce, la sua mente tornerà allo stato precedente. La prima tappa è recuperare un'unità di memoria rom che contiene la coscienza di uno dei mentori di Henry, il leggendario cyber cowboy McCoyPauley. I due scoprono l'oscuro passato di Armitage e nel frattempo arrivano a Instabul, dove scoprono che a manipolare tutti gli eventi è una AI di nome Invernomuto, di proprietà della famiglia Tessier-Ashpool. Henry e Molly arrivano a scoprire la vera missione: ritrovare l'altra metà di Invernomuto, Neuromante, così che possano finalmente fondersi insieme. Ma la storia diventa velocemente molto più complicata e pericolosa.

Oggi

Apple TV+ è attualmente al lavoro sulla serie Neuromancer basata su Neuromante e secondo il sito Illuminerdi è in trattative con Miles Teller (la saga mai conclusa di Divergent, Top Gun: Maverick, 2022) per il ruolo di Henry con l'inizio delle riprese previsto nell'estate del 2023 ma con una particolarità: il contratto di Teller sarà solo per la prima stagione mentre nella seconda e terza la storia vedrà come protagonista la suddetta Molly, che nella descrizione della serie viene definita come una nuova versione di Trinity della saga di Matrix. Al comando come showrunner è stato chiamato Graham Roland che ha al suo attivo serie come Lost, Fringe, Almost Human e Tom Clancy's Jack Ryan per Amazon Prime Video che a dicembre inizierà il cammino della sua terza e ultima stagione.

Non ci sono ulteriori dettagli sul cast o sull'arrivo in streaming di Neuromancer, vi terremo al corrente sull'immersione in Matrix di Henry Dorsett Case, chissà, potrebbe anche incontrare Neo.