Il sovrannaturale va costantemente di moda in televisione, con la sfortunata eccezione di Constantine, che malgrado le aspettative, ha registrato un notevole calo di spettatori, partendo da una premierà già non altissima, che rende impossibile un rinnovo.

Ma in casa Fox la situazione è un po' diversa: Da X-Files a Sleepy Hollow la rete ha sempre giocato con il genere, senza contare Gotham, dove al momento non c'è traccia di elementi sovrannaturali, ma rientra nella categoria comics ed è stata un successo inaspettato per l'emittente.

Ed ecco quindi veder risorgere uno dei titoli elencati l'anno scorso tra i possibili pilot per una nuova serie: Lucifer, direttamente dalla Vertigo, sempre di proprietà DC Comics.

La Fox ha dato la luce verde alla realizzazione del pilot, con una clausola di penale in cui non venisse mandato in onda, il che rende più probabile uno suoi sviluppo futuro.

Lucifer arriva dalle pagine di Sandman, dove comparve per la prima volta nel 1989 con le fattezze non casuali di David Bowie e dopo 10 anni come personaggio secondario, si guadagnava una testata tutta sua, durata dal 2000 al 2006.

Il plot? Stanco dei pregiudizi dei mortali nei suoi confronti e in generale insoddisfatto della sua vita, Lucifero abbandonda il controllo dell'inferno e va a vivere a Los Angeles.

Qui apre un bar chiamato Lux e deve affrontare il dubbio amletico libero arbitirio/predestinazione, mentre cerca di cambiare la sua poco pulita immagine.

Il tono della (potenziale) serie, viene definito slice of life, ovvero un altro modo per dire con i piedi per terra e sul versante più realistico, il che appare probabile visto che come showrunner è stato chiamato Tom Kapinos, creatore della serie ora conclusa Californication, con un David Duchovny molto diverso da come lo ricordavate proprio in X-Files.

Peraltro, se da una parte Constantine non ha raggiunto il suo scopo, un altro telefilm sovrannaturale come Grimm è stato appena confermato per la quinta stagione e a breve sulla CW debutterà la molto peculiare Izombie, il che rende molto probabile che nella prossima stagione televisiva, Sleepy Hollow e Gotham si vengano a trovare in compagnia dell'angelo caduto per eccellenza in cerca di redenzione.

Vi aspettiamo tutti nel bar di Lucifer.